Atalanta, ecco un nuovo titolare: Matteo Pessina

Pessina

(Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

La vena realizzativa non sembra essersi ancora sbloccata, ma ciò che sta accadendo a Matteo Pessina l’abbiamo visto accadere più volte tra le fila dell’Atalanta.

La nascita di un altro talento

Prima Kessie, poi Cristante e infine Pasalic, tre centrocampisti che dalla mediana sono stati spostati sulla trequarti finendo col segnare tanto e diventare un vero e proprio fattore della squadra di Gasperini. Lo stesso potrebbe accadere anche a Matteo Pessina, tornato all’Atalanta dal prestito al Verona dello scorso anno. Il giovane centrocampista classe 1997 è rientrato all’ombra del Gewiss stadium tra lo scetticismo generale. Inizialmente l’ex Hellas veniva visto come possibile sostituto di Remo Freuler, data anche l’abbondanza sulla trequarti per l’Atalanta.

Adesso però la situazione è cambiata: Gomez sembra essere pronto a partire, Pasalic è spesso acciacco e per di più sembra esser diventato prezioso in mediana, Miranchuk non è al meglio e Muriel è troppo determinante a gara in corso. Gasperini ha le idee abbastanza chiare e tra queste c’è anche la presenza di Matteo Pessina in campo, nel ruolo di trequartista. Il tecnico degli orobici ha sempre sostenuto le qualità offensive del ragazzo, facendo capire chiaramente di preferirlo sulla trequarti piuttosto che in posizione di mediano al fianco di De Roon.

Pessina titolare

Complice anche la situazione Gomez, Pessina ha trovato continuità giocando a supporto di Ilicic e uno tra Muriel e Zapata, svolgendo naturalmente un lavoro totalmente diverso dal Papu. Più dedito al pressing e alla copertura in fase di non possesso, specializzato invece nell’inserimento quando si sviluppa la manovra offensiva. Pessina sta cambiando il modo di giocare dell’Atalanta e sta dimostrando la personalità giusta: basti pensare all’esordio in Champions League ad Anfield contro il Liverpool fino ad arrivare alle 12 presenze collezionate fin qui, 8 da titolare. Ciò che manca adesso è l’incisività negli ultimi metri: al momento 0 assist e 0 gol per l’ex Hellas Verona che ci aveva abituato bene l’anno scorso all’ombra del Bentegodi. Per lui infatti furono addirittura 7 i gol in 35 presenze con la maglia degli scaligeri.

Numeri importanti che Pessina spera di poter ripetere, quantomeno in parte, anche in questa stagione. Gasperini ha fatto capire di puntare su di lui e difficilmente mollerà la presa.

Pessina
(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)