Atalanta, Gosens goleador: è nella TOP5 degli ultimi dieci anni

Gosens Goleador

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Con il gol di ieri contro la Sampdoria, Robin Gosens raggiunge quota ventuno gol in Serie A. Il terzino tedesco, classe 1994, è nella TOP5 tra i difensori-goleador in Serie A negli ultimi dieci anni. L’ex difensore dell’Heracles, arrivato a Bergamo per soli 900 mila euro, ha superato nella classifica degli ultimi dieci anni Danilo D’Ambrosio, fermo a quota 20, entrando così tra i primi cinque difensori-marcatori. L’Atalanta si gode il suo Gosens goleador.

Il prossimo obiettivo di Gosens diventa ora quello di agganciare Gonzalo Rodriguez, fermo a quota 22 gol, al quarto posto dei difensori-goleador dalla stagione 2010/2011 in Serie A. Al secondo ed al terzo posto ci sono altri due difensori fermi allo stesso numero di gol segnati. Leonardo Bonucci ha segnato nelle ultime dieci stagioni, con la maglia bianconera della Juventus e quella rossonera del Milan, venticinque gol. Venticinque sono anche i gol segnati da Alessandro Florenzi con la maglia della Roma. Al primo posto tra i difensori goleador degli ultimi dieci anni c’è Juan Cuadrado. Il colombiano, trasformatosi però in difensore solo da qualche anno, ha messo a segno ben 36 gol con le maglie di Lecce, Fiorentina e Juventus.

Impressionante è anche la media gol di Robin Gosens Goleador: 21 gol in 363 presenze ed in 7.617 minuti giocati. Di media fanno un gol ogni 363 minuti giocati e cioè un gol ogni tre partite, una media da bomber di razza. Questi numeri pongono Gosens come miglior difensore goleador, in termini di media realizzativa, degli ultimi 50 anni di Serie A ed al terzo posto nella classifica di tutti i tempi tra i difensori che hanno segnato almeno 20 gol nella massima serie italiana. Meglio di lui, infatti, hanno fatto soltanto José Osvaldo Curti, difensore argentino che tra gli anni ’40 e ’50 segnò 64 gol in 201 presenze (un gol ogni 282 minuti) con le maglie di Sampdoria, Padova, Triestina e Torino, e Gerardo Ottani che, negli anni ’30, segnò 33 gol in 84 presenze con il Bologna (un gol ogni 226 minuti giocati).