Atalanta, i gioielli brillano anche in nazionale

(Photo by RAUL ARBOLEDA/POOL/AFP via Getty Images)

Se, all’inizio, nella stagione 2016/2017, quello dell’Atalanta poteva sembrare un exploit unico dovuto solo all’esplosione di alcuni giovani, dopo gli ultimi anni non c’è alcun dubbio sul fatto che i bergamaschi siano ormai una big del nostro calcio e che i suoi giocatori siano da considerare alla stregua dei top player.

A confermarlo, infatti, non sono solo le prestazioni di quest’ultimi con la maglia nerazzurra indosso (due volte terzo posto in campionato, quarti di finale di Champions League e, ora, primi in classifica), ma anche quelle con le rispettive nazionali.

Nella notte, infatti, la Colombia ha demolito 3 a 0 il Venezuela nella sfida valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale. Assoluti protagonisti sono stati proprio i gioielli dell’Atalanta. Duvan Zapata, infatti, ha segnato il gol del vantaggio, mentre a chiudere la contesa ci ha pensato Luis Muriel con una doppietta. Doppietta, tra l’altro, siglata su assist, in entrambe le occasioni, del neo nerazzurro Johan Mojica.

Non solo i colombiani, però, a brillare fuori da Bergamo. Lo scorso mercoledì, infatti, si è disputata l’amichevole tra la Svizzera di Remo Freuler e la Croazia di Mario Pasalic. Se il primo è solo subentrato e, dunque, non ha potuto incidere granchè, il secondo è stato l’uomo partita. La Croazia, d’altra parte, ha battuto gli svizzeri proprio grazie al gol di Pasalic, schierato, come nell’Atalanta, sulla trequarti.

Prestazioni eccellenti che, inoltre, dimostrano perchè la squadra di Gasperini può davvero puntare a lottare per lo Scudetto quest’anno. Perchè no, d’altronde? Sognare non costa nulla e a Bergamo, ormai, sono abituati a rendere i sogni realtà.