Atalanta, i numeri offensivi senza il Papu Gomez

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Questa sera l’Atalanta sarà impegnata nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Napoli. Dopo lo 0-0 dell’andata al Diego Armando Maradona, alle 20.45 al Gewiss Stadium, i bergamaschi sono condannati a vincere per centrare la finale contro la Juventus in programma il prossimo mese di maggio.

La squadra allenata da Gian Piero Gasperini è ormai orfana di Papu Gomez, passato al Siviglia negli ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato. La struttura, i numeri offensivi e la distribuzione dei gol dei bergamaschi sono radicalmente cambiati con l’assenza del trequartista argentino. Se prendiamo in considerazione le gare di Serie A e Coppa Italia disputate dall’Atalanta dal 20 dicembre (prima mancata convocazione di Gomez) in poi, appare evidente come il peso dell’attacco verta in maniera esponenziale sulla coppia colombiana composta da Luis Muriel e Duvan Zapata. I due, pur non giocando praticamente mai insieme, hanno segnato la maggior parte dei gol proprio da quando Gomez non è stato più utilizzato.

Luis Muriel ha realizzato 8 gol in campionato e 1 in Coppa Italia sui 15 totali messi a segno in stagione. Duvan Zapata, invece, ha realizzato 6 dei suoi 8 gol in Serie A proprio da quando l’ex compagno di squadra è passato al Siviglia. L’Atalanta, in ogni caso, anche senza l’argentino, ha confermato la bontà della sua proposta offensiva. Gli orobici, hanno messo a segno 32 reti fra campionato e Coppa Italia in 12 partite senza l’apporto del Papu. Una media a dir poco straordinaria di 2,6 gol a incontro. Oltre alla coppia colombiana, gli altri gol hanno portato le firme di Josip Ilicic (4), Robin Gosens (4), Mario Pasalic (1), Rafael Toloi (1), Cristian Romero (1), Matteo Pessina (1). In Coppa Italia, invece, oltre Muriel sono andati in gol: Aleksej Mirancuk (2), Ruslan Malinovskyj (1), Bosko Sutalo (1) e Berat Djimsiti (1).

Una vera e propria fabbrica del gol dunque. La difesa del Napoli e Gennaro Gattuso, in vista della partita in programma questa sera, sono avvisati. La squadra di Gasperini, è una compagine che sa far male praticamente con tutti i suoi effettivi.