Calciomercato, il pagellone della finestra invernale: l’Atalanta

Atalanta

(Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Atalanta, nel mese di gennaio, è stata sicuramente una delle protagoniste di questa sessione di calciomercato. In entrata, infatti, la squadra di Gasperini si è accaparrata le prestazioni di Jeremie Boga. Ma non solo per quanto riguarda gli arrivi si è resa protagonista, anche per quanto riguarda le partenze. Robin Gosens, infatti, ha lasciato la Dea per unirsi all’Inter.

Atalanta, mercato in entrata

Lo scorso 24 gennaio, l’Atalanta ha ufficializzato il colpo Jeremie Boga. Colpo che già era nell’aria ma che ha aspettato ad essere ufficializzato poiché il calciatore ha partecipato alla Coppa D’Africa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Boga, centrocampista classe ’97, arriva dal Sassuolo per 22 milioni di euro più bonus. L’esterno, dunque, sarà l’arma in più per Gasperini. Sulla fascia sinistra, insieme al compagno di squadra Pezzella, avrà infatti il compito di sostituire Robin Gosens. Boga è esattamente l’elemento che mancava a Gasperini per effettuare una rotazione di specialisti ed esperti e presto avrà l’opportunità di mettersi in mostra con la maglia della Dea.

Il centrocampista ha iniziato gli allenamenti con i bergamaschi lo scorso 29 gennaio.

Un altro colpo in entrata è stato poi piazzato il 31 Gennaio.

Si tratta di Valentin Mihaila, attaccante romeno classe 2000. Il calciatore arriva in prestito con opzione di riscatto dal Parma. Considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio romeno, può ricoprire diversi ruoli sul fronte offensivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Il mercato in uscita

Una delle operazioni più clamorose di questa sessione di calciomercato è sicuramente la cessione di Robin Gosens. Il tedesco, classe ’94, è considerato tra i migliori nel suo ruolo e in questa sessione di mercato invernale è passato all’Inter. Prestito gratuito per sei mesi con riscatto nella prossima stagione. Nelle casse dell’Atalanta finiranno 22 milioni di euro più 3 di bonus e altri 2 legati a determinati obiettivi. Una cifra totale di circa 27 milioni di euro.

Il tedesco è comunque fermo da settembre ma ha già svolto le visite mediche e firmato il contratto con l’Inter, un quadriennale a 2,5 milioni di euro l’anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robin Gosens (@robingosens)

Non solo Robin Gosens fra le cessioni dell’Atalanta. Il club bergamasco, infatti, ha anche mandato in prestito due giovani. Si tratta di Roberto Piccoli e Matteo Lovato.

Piccoli è andato in prestito secco al Genoa, stessa cosa vale per Lovato ma il difensore indosserà la maglia del Cagliari.

Voto mercato Atalanta: 6.5