Atalanta, in arrivo Lovato: colpo in prospettiva dei bergamaschi

Credits: Jonathan Moscrop / Sportimage

Chi non è mai ferma sul mercato ed ha la capacità di re-investire bene i guadagni creati con le cessioni, è sicuramente l’Atalanta. Non solo per giocatori già pronti, ma anche – e soprattutto – per quelli in prospettiva. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, infatti, i bergamaschi sono molto vicini ad acquistare il cartellino di Matteo Lovato, 21enne dell’Hellas Verona. Il difensore centrale non andrebbe a sostituire il partente Cristian Romero, ma rappresenterebbe un investimento per il futuro da effettuare a prescindere da tutte le dinamiche di calciomercato.

Il classe 2000 è molto giovane, ma si è già guadagnato i gradi di titolare nella difesa dell’Hellas Verona allenata da Juric. Era nelle mire anche del Milan, ma il club guidato dalla famiglia Percassi ha superato tutti al fotofinish e si è accaparrata il giovane italiano. Le cifre della trattative si sono assestate sulla base di 8 milioni di euro più 3 di bonus, un investimento importante di 11 milioni di euro per il difensore che ha partecipato agli Europei U21 con l’Italia e la scorsa stagione è rimasto fuori dai giochi solo sul finale di campionato, dopo il problema agli adduttori.

Come ricordato da Gianluca Di Marzio, inoltre, il 15% della cifra sarà diviso tra Genoa e Padova: una è la squadra che è stata per prima proprietaria del suo cartellino, l’altra il club che lo ha lanciato nei professionisti nella stagione 2019-20.