Atalanta-Inter: statistiche, precedenti e dove vederla

Atalanta Inter statistiche

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Atalanta e Inter si affronteranno oggi nel lunch match della 15a giornata di Serie A: ecco statistiche e precedenti del match, estratti dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Atalanta-Inter, statistiche e precedenti

  • L’ultimo successo dell’Atalanta contro l’Inter in Serie A TIM risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss Stadium), da allora sette partite senza successi per la Dea: solo contro la Reggina (12) i bergamaschi hanno una striscia aperta senza successi più lunga nella competizione.
  • La gara di ritorno dello scorso campionato tra Atalanta e Inter si è conclusa con un pareggio a reti inviolate: l’ultima occasione in cui la Dea ha tenuto due clean sheet di fila contro i nerazzurri nella competizione risale al 1992, con Bruno Giorgi in panchina.
  • Atalanta e Inter hanno pareggiato le ultime due sfide al Gewiss Stadium in Serie A TIM e potrebbero per la prima volta nella competizione impattare tre confronti consecutivi in casa dei bergamaschi.
  • L’Inter ha subito ben 15 gol nelle sue ultime sei trasferte di Serie A TIM giocate nell’anticipo domenicale (una media di 2.5 a incontro) – nel parziale ha trovato appena due successi, a fronte di due pareggi e due sconfitte (uno dei quali proprio contro l’Atalanta, 4-1 l’11 novembre 2018).
  • Dopo aver perso le ultime due partite al Gewiss Stadium, contro Lazio e Napoli, l’Atalanta potrebbe registrare tre sconfitte interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal novembre 1997 (quattro in quel caso, sotto Emiliano Mondonico).
  • Dopo la sconfitta per 0-2 contro la Juventus, l’Inter potrebbe restare a secco di gol per due trasferte consecutive di Serie A TIM per la prima volta dall’aprile 2018: tre in quell’occasione, l’ultima delle quali proprio a Bergamo contro l’Atalanta. Inoltre, l’Inter ha perso quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2V), tante sconfitte esterne quante quelle registrate nelle precedenti 45 gare fuori casa per i nerazzurri.
  • In questo incontro Gian Piero Gasperini diventerà il terzo allenatore a toccare la soglia delle 500 panchine in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Francesco Guidolin (545) e Luciano Spalletti (535 prima di questa giornata) – tre di queste panchine sono state con l’Inter, nel settembre 2011, in cui ha registrato un pareggio e due sconfitte.
  • La prossima sarà la 250ª panchina in Serie A TIM per Simone Inzaghi, che diventerà il tecnico con più successi (al momento 142) nelle prime 250 gare da allenatore nel massimo campionato nelle ultime 35 stagioni.
  • Nell’ultima giornata, Duván Zapata ha ritrovato il gol in Serie A TIM che gli mancava dallo scorso aprile: il colombiano, che potrebbe giocare la sua 200ª partita da titolare nel massimo campionato italiano, non arriva a due marcature di fila nella competizione dal novembre 2021 (cinque nell’occasione).
  • Edin Dzeko (a quota 249 presenze nel massimo campionato italiano) ha realizzato sette gol contro l’Atalanta in Serie A TIM, solo contro Sassuolo e Bologna (otto) ha fatto meglio; sei di queste sette reti sono arrivate con la maglia della Roma e l’unica con l’Inter è arrivata nella gara di andata dello scorso campionato (il 25 settembre 2021 a San Siro).
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Dove vederla

Il match verrà trasmesso da DAZN e Sky Sport a partire dalle 12:30.