Atalanta, Juric ne recupera tre: buone notizie per il tecnico

Atalanta, Juric ne recupera tre: buone notizie per il tecnico

Atalanta Juric (Foto di Spada, LaPresse) calcioinpillole.com

Una squadra che ha iniziato la stagione con molto scetticismo; l’addio di Gasperini, la partenza di Retegui e il caso Lookman avevano portato una nube di negatività intorno all’Atalanta. A questo bisogna aggiungere che l’arrivo di Juric non era stato preso con troppo ottimismo. Il tecnico, nella scorsa stagione, ha vissuto molte difficoltà sia con la Roma sia con il Southampton. Con il lavoro e, soprattutto una preparazione estiva fatta secondo le sue idee, Juric ha cambiato rapidamente l’opinione dei suoi tifosi. In campionato l’Atalanta è, insieme alla Juventus, l’unica squadra imbattuta in Serie A con 2 vittorie e 4 pareggi. L’unica partita sbagliata è stata a Parigi ma la differenza, tra bergamaschi e i campioni d’Europa, è piuttosto netta. In vista della ripresa della Serie A, l’Atalanta di Juric ritrova tre titolari.

Uno dei problemi dell’Atalanta, in questa prima fase della stagione, sono stati gli infortuni. Diversi i problemi avuti dal tecnico che non ha praticamente mai avuto tutta la rosa a disposizione. Al rientro dalla sosta ci sarà la sfida casalinga con la Lazio, altra squadra in grande difficoltà e che ha recentemente perso Castellanos. La buona notizia per Juric è che l’infermeria inizia a svuotarsi. I giocatori tornati ad allenarsi in gruppo sono Scamacca, Scalvini e Zalewski. Il centravanti aveva iniziato nel migliore dei modi con un gol e due prestazioni decisamente positive. L’infortunio nella prima sosta per le nazionali ha rallentato il rientro ma ora è nuovamente a disposizione.

Atalanta, da Scamacca a Zalewski: tre soluzioni in più per Juric

Il centravanti dell’Atalanta è Krstovic ma il recupero di Scamacca è una notizia importante all’interno di una stagione con numerosi impegni. Qualora dovesse riuscire a ritrovare la giusta condizione fisica (e soprattutto quella continuità che manca da troppo tempo), Scamacca è un giocatore importante che può portare non pochi punti. Gli altri due giocatori che Juric recupera sono Scalvini e Zalewski. Il primo è reduce da una stagione difficilissima a livello fisico; lo stop avuto con i bergamaschi non lo ha sicuramente aiutato. Il suo rientro aiuta Juric in un reparto, quello difensivo, con poche soluzioni a disposizione del tecnico.

Chiudiamo con Zalewski, arrivato a sorpresa dall’Inter ma voluto fortemente da Juric. Il tecnico lo aveva allenato nella sua breve esperienza a Roma e dunque conosce tutte le sue qualità. L’esterno è stato uno dei migliori dell’Atalanta con la sua rapidità e la capacità di saltare l’uomo. Rispetto a Scamacca e Scalvini, l’ex Roma può partire titolare contro la Lazio per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Il campionato sta tornando, l’Atalanta è attesa da un ciclo importante e Juric può sorridere: recuperati tre titolari.