Atalanta-Lazio 1-3, i biancocelesti infilano la quinta e sorpassano

Atalanta-Lazio

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Atalanta-Lazio termina 1-3 e il risultato è molto importante per la lotta Champions League. La Lazio si vendica dell’eliminazione dalla Coppa Italia e supera l’Atalanta al quinto posto. Per i biancocelesti si tratta della quinta vittoria consecutiva in campionato. L’Atalanta, invece, continua l’altalena dopo la vittoria contro il Milan.

Primo tempo

Atalanta-Lazio si sblocca alla prima occasione. Marusic raccoglie un pallone sulla trequarti destra dell’Atalanta, si accentra a coglie l’angolino da più di venti metri: è 1-0. I nerazzurri provano ad alzare il baricentro, ma senza rendersi pericolosi. La Lazio, infatti, occupa in maniera ottimo il campo e spinge in ripartenza. Al 20′ ci prova Milinkovic-Savic su punizione, ma la palla esce di poco. Un minuto dopo viene ammonito Patric per un fallo su Zapata. L’Atalanta continua a controllare la palla, ma è la Lazio ad andare vicina al raddoppio al 32′. Immobile crossa per Milinkovic-Savic che la piazza di testa: Gollini devia miracolosamente sul palo.

Al minuto 37 Inzaghi non rischia e fa esordire con la maglia biancoceleste Musacchio sostituendo Patric. Luis Alberto ci riprova al 41′ dalla zona Marusic, Gollini para con qualche difficoltà. L’unica occasione per l’Atalanta arriva al 45′ grazie ad un cross di Ilicic, ma il colpo di testa di Zapata è centrale.

Seconda frazione

Gasperini decide di inserire subito Malinovskyi per Ruggeri e cambia l’assetto tattico dell’Atalanta. I nerazzurri partono molto forte, ma al 51′ Reina rinvia su Immobile che smista di testa su Correa che si trova un’autostrada di fronte e Gollini è battuto: 0-2. Gasperini cambia ancora: fuori Miranchuk e Zapata per Pasalic e Muriel. Al 57′ l’arbitro ammonisce anche Musacchio per la Lazio. Inzaghi fa il suo secondo cambio: fuori Luis Alberto per Akpa Akpro. Al minuto 65 Lazzari vola sulla fascia, si accentra, ma Gollini esce e manda in angolo. Subito dopo Gasperini sostituisce anche Ilicic e manda in campo Lammers. Al 71′ Correa serve Immobile che insacca, ma è fuorigioco.

L’ultimo cambio per l’Atalanta arriva al minuto 78 con Caldara che entra al posto di Freuler. La riapre al 79′ l’Atalanta. Muriel dà spettacolo in area biancoceleste e tira colpendo il palo, ma c’è Pasalic che segna l’1-2. Inzaghi capisce che c’è bisogno di freschezza: dentro Escalante, Pereira e Muriqi per Lucas Leiva, Correa ed Immobile. I cambi funzionano subito: Milinkovic-Savic serve Pereira che trova al centro Muriqi che insacca l’1-3. Non succede più nulla sebbene l’Atalanta provi a creare qualcosa: Atalanta-Lazio finisce 1-3.