Atalanta-Lazio 2-2: De Roon risponde ad Immobile e pareggia in extremis al 94′

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images

Alle 15:00 del sabato di Serie A, l’Atalanta ospita la Lazio per la prima partita della 11° giornata di campionato. Al Gewiss Stadium di Bergamo, finisce 2-2 dopo una bel match ad alta intensità: Pedro apre le danze, poi Zapata la recupera ad un minuto dal termine del primo tempo. La stessa cosa accade nella ripresa, con Immobile che riporta in vantaggio i biancocelesti, ma la zampata di De Roon fa chiudere la sfida sul pareggio al 94′.

LA CRONACA

Ritmi altissimi sin dal primo minuto, come era prevedibile in una partita che vede protagonista la squadra bergamasca. L’Atalanta preme alta la Lazio, che a sua volta prova a ripartire in contropiede ma senza rendersi pericolosa. La prima occasione è infatti dei bergamaschi: al 10’ Demiral colpisce di testa al centro dell’area dopo un calcio d’angolo, ma il difensore nerazzurro non trova lo specchio della porta pur saltando indisturbato. Al 18’ però i biancocelesti capitalizzano subito la loro prima chance: Cataldi da centrocampo lancia Immobile in area, l’attaccante laziale calcia di prima verso Musso che però la para e devia verso il centro. Sulla respinta arriva Pedro di sinistro che la piazza all’angolino e porta la Lazio in vantaggio. L’Atalanta non demorde e continua a fare la sua partita, poi a pochi secondi dalla fine del primo tempo pareggia i conti con Duvan Zapata: presa palla sulla trequarti resiste all’assalto di Marusic, poi entrato in area incrocia sul secondo palo con un tiro potente ed angolato che porta il risultato sull’1-1.

IL SECONDO TEMPO

Al 55’ ancora una volta Cataldi lancia Immobile in area, battendo una punizione a sorpresa: l’attaccante tira forte di sinistro, ma centrale, con Musso che si fa trovare ben posizionato rimanendo in piedi sino all’ultimo, parandola con il ginocchio. Al 70’ Muriel – subentrato al posto di Ilicic – raccoglie al centro dell’area un calcio d’angolo, ma lo stop è troppo lungo e permette alla difesa biancoceleste di salire rapidamente e murare il suo tiro in porta. Al 74’ Pedro fa partire un’azione incredibile: recupera palla con un rimpallo a centrocampo, poi si invola verso la porta, allarga a sinistra per Basic che a sua volta la rimette in area per Immobile: stavolta l’attaccante non si fa fermare da Musso, perché dopo lo stop iniziale calcia subito sotto la traversa e riporta la Lazio in vantaggio. All’82’ ripartenza della Lazio con Lucas Leiva che pesca Raul Moro – entrato al posto di Felipe Anderson – ma il giovane laziale si fa parare il tiro da Musso che esce bene verso il pallone. Pochi minuti dopo l’Atalanta ci prova con Muriel a pareggiare nuovamente, ma il suo destro è largo alla destra di Reina: la posizione del tiro, però, era ottima. Al 90′ Malinovskyi apre troppo il tiro nell’area piccola di rigore, con la palla che si spegne verso l’esterno. Il gioco viene interrotto, perché i tifosi dell’Atalanta iniziano a lanciare degli oggetti a Pepe Reina: un nastro adesivo, poi un tappo lo colpisce in testa. Al 93′ arriva il pareggio dei nerazzurri con un destro al volo di De Roon che di destro, di contro-balzo, la butta all’angolino, lì dove il portiere laziale nn può arrivare.