Atalanta-Lazio, Malinosvkyi-Luis Alberto: riserve di lusso, destinati all’addio

Atalanta-Lazio

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Atalanta-Lazio pone diversi argomenti in primo piano, ma uno di questi potrebbe senza dubbio essere la parabola discendente di Ruslan Malinovskyi e Luis Alberto. Entrambi fin qui hanno fatto fatica a trovare spazio dal primo minuto: se per Luis Alberto la situazione apparentemente sembrerebbe essere un pochino in ripresa, per Malinovskyi invece la rottura è ormai praticamente definitiva.

Atalanta-Lazio: Malinovskyi e Luis Alberto pronti all’addio?

Appena un paio di mesi fa, sembrava assurdo soltanto poter immaginare uno scenario del genere e invece al momento quasi non ci sono altre soluzioni. Malinovskyi e Luis Alberto sono di fatto diventati due riserve rispettivamente per Gasperini e Sarri. Il primo ormai non gioca più: quasi mai titolare, raramente in campo per più di 15 minuti. Lo spagnolo si sta ritagliando spazio importante a gara scorso, riuscendo ad incidere spesso, ma resta un’alternativa, soprattutto in campionato.

Già nella scorsa stagione, per entrambi, le cose non sono andate proprio alla perfezione, ma adesso la situazione potrebbe crollare in maniera definitiva. Come? Con una cessione imminente. Il mercato di gennaio rappresenta un occasione per i due trequartisti: Malinovskyi ha il contratto in scadenza nel 2023 e potrebbe facilmente riuscire a trovare squadra già tra qualche mese. Per Luis Alberto invece non mancano le pretendenti disposte a prelevarlo, mettendo sul piatto magari anche una cifra che si avvicini quanto più possibile alle richieste di Lotito (20 milioni). Ciò che sembrerebbe certo, è che per tornare protagonisti, entrambi dovranno lasciare le proprie squadre attuali.

Atalanta-Lazio
(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Le statistiche di Malinovskyi e Luis Alberto

A testimonianza di questa situazione ci sono, come sempre, le statistiche. Per Malinovskyi il quadro è sicuramente peggiore: l’ucraino fin qui ha disputato 9 presenze su 10, appena 4 però da titolare per un totale di 325 minuti (di media 36 minuti a partita), segnando tra l’altro solo 1 gol e fornendo 1 assist. Da questo punto di vista ha fatto meglio Luis Alberto con 4 gol e 1 assist in 14 presenze, ma non fatevi ingannare dall’apparenza. In campionato lo spagnolo 374 minuti in 10 presenze partendo da titolare soltanto in 3 occasioni.

Atalanta-Lazio
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)