Atalanta-Napoli e l’obiettivo finale: una Coppa che scoppia

Atalanta-Napoli

IPP20210203 Football soccer Coppa Italia, SSC Napoli Atalanta Bergamo, Gian Piero Gasperini e Gennaro Gattuso a fine gara

Atalanta-Napoli non è una partita come tutte le altre, soprattutto quest’Atalanta-Napoli. Una semifinale di ritorno di Coppa Italia, che si gioca dopo una partita d’andata finita 0-0, non è una partita come tutte le altre, soprattutto questa semifinale di Coppa Italia. Insomma, prepariamoci ad una sfida spettacolare, emozionante, decisiva.

Decisiva perché per l’Atalanta raggiungere la finale di Coppa Italia significherebbe riprovare a mettere la ciliegina su una torta farcita con tanta cura e dedizione negli ultimi anni, la stessa ciliegina che cadde dalle mani due stagioni fa, quando la Lazio di Simone Inzaghi spense i sogni di un trofeo a 90 minuti dal traguardo.

Decisiva perché per il Napoli raggiungere la finale di Coppa Italia significherebbe potersi riconfermare campione del trofeo per il secondo anno di seguito e per la quarta volta negli ultimi dieci anni. Decisiva perché per Gattuso raggiungere la finale di Coppa Italia significherebbe dare ulteriore valore al suo lavoro in azzurro, riconfermare la sua panchina, lasciare un buon ricordo ai tifosi partenopei.

Il Napoli cerca il tris, l’Atalanta la prima volta

Ad attendere una tra Napoli ed Atalanta in finale c’è già la Juventus. Per l’Atalanta, che la finale di Coppa Italia l’ha raggiunta in quattro occasioni vincendo solo nel 1962/63, sarebbe la prima finale contro i bianconeri.

Il Napoli, invece, ha giocato ben 10 finali vincendo il trofeo in 6 occasioni, in una delle quali proprio contro l’Atalanta. Per gli azzurri sarebbe la terza finale contro la Juventus: le precedenti due occasioni hanno sorriso ai partenopei, l’ultima delle quali lo scorso anno con Gattuso in panchina.

Una Coppa che scoppia

Atalanta e Napoli accendono una semifinale piena di fascino ed obiettivi. La Coppa Italia, una volta presa sottogamba dalle top del nostro calcio, ora viene vista finalmente come un obiettivo stagionale importante. Se il fine era quello di ridare importanza ad un trofeo poco affascinante, con l’attuale format si è riusciti a farlo. Discorso diverso, invece, se si ragiona sul dare maggiore possibilità alle piccole squadre di avanzare in questo trofeo.

Di certo ora la Coppa Italia è una Coppa che scoppia: vincerla può salvare una stagione o può rappresentare una ciliegina sulla torta. Per farlo, prima di tutto va raggiunto l’obiettivo finale: Atalanta-Napoli si giocano la Juventus. Che lo spettacolo abbia inizio.