Atalanta-Napoli, Spalletti: “A Bergamo gara ad alto rischio”

atalanta napoli spalletti

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Luciano Spalletti presenta Atalanta-Napoli. Il tecnico di Certaldo in conferenza stampa parla del prossimo match dei suoi, a Bergamo, contro una squadra sempre molto difficile da affrontare. L’obiettivo però è mantenere la testa della classifica. Queste le parole di Spalletti riprese da TMW.

Atalanta-Napoli, Spalletti: “Vogliamo giocare sempre gare difficili”

A Castelvolturno Luciano Spalletti parla in conferenza stampa. Contro l’Atalanta non sarà per nulla facile: “I rischi domani sono tanti, hanno buoni giocatori che determinano un ottimo collettivo, ci vorrà la consapevolezza di essere forti anche se da Anfield noi ne usciamo con questa certezza. Quello che diciamo sempre, servirà qualità e forza fisica, loro sono creati in maniera corretta e poi c’è Gasp che è un veterano di quelli terribili”.

Il Napoli si è qualificato come primo nel girone di Champions League: “È un giochino sbagliato quello di preferire quello o quell’altro perché poi devi passare sempre dalla convinzione di mettere le qualità nelle partite e devi credere che dipenda sempre dalla tua forza. Noi non vogliamo giocare gare più facili, noi vogliamo partite difficili ed avere la forza per affrontarle”.

Il Napoli sta volando ma tra poco ci si fermerà per il Mondiale: “Dobbiamo passarla tutti, qualcuno ha un giocatore in più e poi si valuta se senza giocare gare di livello cala la condizione di alcuni mentre chi va lì giocherà però avrà fatica superiore. Si faranno valutazioni individuali. Da un punto di vista nostro non temiamo quel periodo, abbiamo una squadra sana, calciatori che sanno gestirsi e sanno mettere qualità professionale. Per essere professionisti al 100% serve un comportamento corretto anche fuori dal campo e noi abbiamo giocatori che sono allenatori di se stessi”.

Napoli Rangers formazioni ufficiali
(Photo by ANDY BUCHANAN/AFP via Getty Images)

“Kim ha tanta qualità, forza e velocità”

Mancherà Rrahmani in difesa: “La difesa è una componente fondamentale per una squadra forte, ti dà il sostegno e la sostanza per metterci sopra la qualità e fare un calcio offensivo, anche quando lasciati da solo se la sanno cavare ma anche agli attaccanti viene chiesto il rientro, ma a campo aperto devono trovarla da soli la situazione in difesa e abbiamo calciatori forti difensivamente e nell’uno contro uno. Kim dà continuamente prova di forza, velocità, qualità d’impostazione perché sta crescendo molto quando viene attaccato con forza. Noi siamo convinti di avere un reparto che può continuare così”.

Ancora sull’Atalanta, che oggi segna meno degli anni scorsi: “I numeri li guardiamo tutti, forse aveva bisogno di questo, avrà trovato correzioni ma la trovo uguale dal punto di vista della caparbietà, una squadra pronta all’auto-scontro perché hanno centimetri, corsa, qualità. Dovremo essere di quel livello lì se vogliamo avere ambizioni importanti”.

Sulla rosa: “A volte cambiando qualcosa sai che otterrai risposte importanti, in altri casi vale la pena di aspettare che sia visibile il momento in cui devi cambiare, sapendo che la risposta sarà uguale ma meglio non azzardarla prima in alcuni casi. Ma abbiamo la rosa completa, forte, mi dispiace che qualcuno, come detto Demme, Zanoli… la squadra va bene, alcuni sono sempre al top e fino a quando non c’è l’urgenza in alcuni ruoli è giusto fare così”.