Atalanta, ora Lookman diventa una risorsa

Atalanta, ora Lookman diventa una risorsa

Atalanta Lookman (Photo by Stefano Nicoli, LaPresse) calcioinpillole.com

Estate complicata quella che ha vissuto l’Atalanta; i bergamaschi hanno dovuto fare i conti con l’addio di Gasperini (passato alla Roma), la cessione di Retegui in Arabia e il caso Lookman. L’attaccante doveva essere l’addio eccellente nell’estate dell’Atalanta ma il club non aveva fatto i conti con la super offerta per il centravanti azzurro. Il suo addio ha cambiato le carte in tavola facendo esplodere un vero e proprio tormentone estivo. L’Inter ha provato a prendere l’esterno offensivo mettendo sul piatto 42 milioni più 3 di bonus; offerta importante con i nerazzurri che speravano di arrivare a dama grazie alla volontà del giocatore. Lookman ha fatto di tutto per trasferirsi alla corte di Chivu, dalla cancellazione delle foto, con la maglia dell’Atalanta, presenti sul suo profilo Instagram al decidere di non presentarsi agli allenamenti.

La situazione di mercato però non si è mai sbloccata con la società bergamasca a non aver mai realmente aperto alla cessione, in Italia, del giocatore. Una situazione simile a quella vissuta nell’estate del 2024 quando, a pochi giorni dall’inizio del campionato, Lookman non venne convocato per la prima giornata visto l’interesse del PSG. La storia che si ripete anche se, bisogna sottolinearlo, questa volta tutto il contorno che ha accompagnato la voce di mercato è stato decisamente diverso. Anche questa volta il giocatore non si separerà dal club, almeno fino a gennaio. Lookman è pronto a tornare ad allenarsi con i compagni; toccherà a Juric farlo rientrare gradualmente nell’undici titolare.

Atalanta, con Lookman cambia tutto

Le voci dell’Arabia Saudita e anche della Turchia non hanno mai trovato conferme; il giocatore, come detto, resterà all’Atalanta almeno fino a gennaio. Ricordiamo che questa è una stagione importante per l’attaccante anche a livello di nazionale. La Nigeria deve conquistare la qualificazione al prossimo Mondiale ed è attesa dalla Coppa d’Africa, competizione in cui vuole essere protagonista. Proprio per questo la permanenza all’Atalanta è la scelta migliore anche se bisognerà ricucire lo strappo con i tifosi. Pensando esclusivamente al campo, Lookman cambia la stagione, in positivo, dei bergamaschi.

Due pareggi nelle prime due giornate e la difficoltà nell’essere decisivi negli ultimi trenta metri. Lookman alza, e non di poco, la qualità offensiva dell’Atalanta che vuole vivere una stagione da protagonista anche senza un punto fermo come Gasperini. In campionato tempo per recuperare terreno non manca mentre in Champions si cercherà di ottenere la qualificazione agli ottavi. Una doppia missione decisamene fattibile con un giocatore come Lookman. La sua abilità nell’uno contro uno, nel saltare l’uomo e i suoi numeri realizzativi portano maggiore fiducia alla stagione dei bergamaschi; prima però serve risolvere una situazione che ha caratterizzato tutta l’estate dell’Atalanta.