Atalanta, scoglio United ma girone ampiamente alla portata

Tante insidie e pericoli dalla terza fascia ma, alla fine, l’Atalanta, può sorridere. L’urna di Nyon ‘regala’ il gruppo F con Villarreal, Manchester United e Young Boys. Gli attuali detentori dell’Europa League sono senz’altro una squadra alla portata della Dea, abile in queste ultime edizioni a destreggiarsi con avversari di grande valore come Manchester City e Liverpool, raggiungendo in ambo le edizioni gli ottavi di finale.

Un’altra inglese tra gli avversari temibili, stavolta il Manchester United di Solskjaer che, l’anno scorso, faticò e non poco in Europa League contro il Milan ma che, quest’anno, può contare su due nuovi innesti non di poco conto come Varane e Sancho, oltre che ai campioni già presenti in rosa. Il campo è sempre l’ultimo e il più autorevole dei giudici ma, la sensazione, è che la banda di Gian Piero Gasperini abbia tutte le carte in regole per disputare un gran girone e approdare nuovamente alla fase ad eliminazione diretta.

Se è la terza edizione consecutiva della Champions League cui la Dea prende parte, si tratta di una ‘prima volta’ contro tutte le avversarie del girone. Infatti, non vi sono precedenti. L’Atalanta si prepara ad onorare la competizione e i tifosi possono sperare in un altro percorso di tutto rispetto.