Atalanta, si ferma il centravanti: problema per Juric

Atalanta, si ferma il centravanti: problema per Juric

Atalanta Juric (Photo by Gianni Santandrea, LaPresse) calcioinpillole.com

L’Atalanta di Juric è arrivata alla prima sosta nazionale di stagione con due pareggi in altrettante partite; doppio 1-1 con Pisa e Parma per una squadra che vuole essere protagonista nonostante addii pesanti come quello di Gasperini e quello di Retegui. A questo bisogna aggiungere l’infortunio di Ederson, giocatore chiave nel sistema di gioco dei bergamaschi e la situazione Lookman, tra i protagonisti dell’ultima sessione estiva di calciomercato con le voci che lo volevano alla corte di Chivu in nerazzurro. I problemi per l’Atalanta non si fermano e arrivano direttamente dall’Italia; in nazionale infatti si è fermato Gianluca Scamacca, convocato da Gattuso per le due sfide di qualificazione al prossimo Mondiale.

I match contro Estonia ed Israele sono fondamentali per continuare a sperare nella qualificazione diretta; dopo la sconfitta con la Norvegia, il cammino degli azzurri si è complicato tantissimo. L’arrivo di Gattuso al posto di Spalletti dovrà dare risultati immediati perché l’Italia ha assolutamente bisogno di fare 6 punti nelle prossime due partite. Il tecnico però ha subito un problema a livello di scelte; come detto, Scamacca ha avuto un problema fisico ed ha dovuto lasciare il ritiro della nazionale. Il centravanti non ha recuperato dal risentimento muscolare avuto negli ultimi giorni e ora tornerà a Bergamo per ulteriori accertamenti.

Atalanta, Juric e Spalletti con il problema Scamacca

L’infortunio di Scamacca rappresenta un problema nell’immediato per Gattuso e potrebbe essere un guaio per Juric. L’allenatore dei bergamaschi può contare, come soluzione alternativa, su Krstovic. Il centravanti, arrivato dal Lecce, ha faticato nelle prime due uscite stagionali ma è un giocatore importante che può dare un contributo notevole nel corso della stagione. Per quanto riguarda Scamacca, l’attaccante aveva iniziato molto bene il campionato; gran gol contro il Pisa per regalare il pareggio alla sua Atalanta e anche una traversa che gli ha negato la possibilità di realizzare la doppietta.

Per quanto riguarda la nazionale, Gattuso oltre a Scamacca aveva convocato altri due centravanti come Retegui e Kean. Saranno proprio l’ex Atalanta e l’attaccante della Fiorentina i punti di riferimento per le prossime due partite. A loro bisogna aggiungere la possibilità Pio Esposito, su cui sia l’Italia sia l’Inter hanno grande fiducia. Tre giocatori per prendersi 6 punti che, come detto, sono obbligatori per non perdere il treno Mondiale dopo le mancate qualificazioni del 2018 e del 2022. Scamacca avrebbe fatto sicuramente comodo a Gattuso visto la sua capacità in area di rigore e l’abilità nel difendere palla e far salire la squadra.