Atletico vittorioso in Liga, Barça devastante contro il Bilbao

Atletico Liga Renan Lodi

L’Atletico Madrid supera il Celta Vigo e aggancia il Barcellona, schiacciasassi contro l’Athletic Bilbao, al quarto posto in Liga. Il Real Madrid vince di misura il derby contro il Rayo Vallecano e il Siviglia celebra al meglio la vigilia del Día de Andalucía vincendo contro i rivali cittadini del Betis. Il meglio del calcio spagnolo del weekend.

Un Barcellona ritrovato

Il Barcellona delle ultime giornate sembra una squadra totalmente rigenerata. Lo stesso gruppo che a inizio stagione sembrava smarrito e senza una vera guida, con Koeman in panchina, continua a vincere. Oltre ai risultati impressiona vedere il gioco dei catalani che sembrano rinati dall’arrivo di Xavi.

La vittoria di ieri contro l’Athletic Bilbao è importantissima per occupare il quarto posto in campionato e vale doppio considerando il valore dell’avversario, vittorioso poco più di un mese fa al San Mamés in Copa del Rey.

Al Camp Nou la solfa è diversa e i padroni di casa passeggiano, vincendo 4-0 contro un Athletic decisamente non in serata. Alla fine del primo tempo Aubameyang sblocca la partita da un calcio d’angolo e va in rete per la terza partita di fila.

Nel secondo tempo Xavi inserisce Ousmane Dembélé che si rende protagonista di una prestazione spettacolare, soprattutto considerando che fino a qualche settimana fa il francese era un separato in casa. Dopo sei minuti dal suo ingresso in campo Dembélé segna il gol del raddoppio e poco dopo serve due palloni da infilare in rete ai due olandesi del Barça: Luuk de Jong, prima, e Depay recuperato dall’infortunio, poi.

A brillare non è stato solo il francese, peraltro fischiato dai Culers fino al momento del suo gol. Ad illuminare il Camp Nou con giocate da futsal ci ha pensato anche Pedri, elogiato dal suo allenatore come uno dei migliori giocatori in circolazione. Il Barça si gode i suoi talenti e continua la marcia verso la zona Champions.

Ottimo weekend per le big di Madrid

Il migliore attacco di Spagna ha a volte il braccino corto e nel weekend il Real Madrid supera di misura il Rayo Vallecano per 1-0 grazie ad un gol all’83° di Karim Benzema. Non siamo ancora a marzo ma l’attacante Blanco ha già segnato 19 gol in questa edizione di Liga. Come fatto notare da Mario de la Riva, giornalista di AS, il Real senza il suo nueve avrebbe 15 punti in meno in campionato.

Chi vince in Liga, senza fare troppo affidamento in questa partita su un attaccante di ruolo, è l’Atletico Madrid. I Colchoneros sono infatti riusciti a superare per 2-0 il Celta Vigo nella partita giocata sabato al Wanda Metropolitano.
A decidere l’incontro è stata la doppeitta di Renan Lodi, servito in entrambi i casi dall’ex Inter Geoffrey Kondogbia.

Il brasiliano, già autore di un’ottima prestazione contro il Manchester United in Champions League, ha segnato i primi suoi due gol stagionali contro la squadra allenata da Eduardo Coudet e ha permesso ai suoi di vincere la seconda partita di fila.
Sebbene l’Atletico sia campione di Liga in carica, fare doppietta quest’anno sarà difficile dato che il Real Madrid dista 15 punti in classifica.

Il Derby va al Siviglia. Clamoroso Pino!

Sebbene rischi un coccolone a fine partita, Julen Lopetegui può esultare per la vittoria del suo Siviglia nel derby contro il Betis per 2-1. Las Palanganas vanno in vantaggio grazie al rigore segnato da Ivan Rakitić e raddoppiano con Munir El Haddadi, in gol dopo 11 minuti dal suo ingresso in campo al posto del Papu Gomez, costretto a uscire per infortunio.

Il gol del Betis, che in settimana ha raggiunto un importante qualificazione agli ottavi di Europa League, arriva troppo tardi e consegna al Siviglia 3 punti che rafforzano la sua seconda posizione a sei lunghezze dal Real Madrid.

Dopo il pareggio contro la Juventus in Champions, il Villlarreal si scatena all’ Estadio de la Ceramica contro il malcapitato Espanyol. Yéremi Pino è l’assoluto protagonista e segna ben 4 reti in 53 minuti, permettendo ai suoi di vincere 5-1.

Dopo l’eliminazione dall’Europa League contro il Lipsia, e il derby basco perso pesantemente contro l’Athletic, torna a sorridere la Real Sociedad. Alla squadra di San Sebastián basta un gol di Aritz Elustondo per superare 1-0 un’Osasuna altalenante nelle ultime settimane.

Punti pesanti per il Levante

Sugli altri campi il Levante dell’italiano Alessio Lisci ottiene punti importanti in ottica salvezza e vince 3-0 contro l’Elche.

Il Valencia, dopo un digiuno di vittorie che andava avanti dal 20 dicembre, riesce ad ottenere un risultato positivo battendo 1-0 il Maiorca con un gol a inizio partita di Gabriel Paulista.

Il Getafe in inferiorità numerica per un’ora ottiene un punto contro il Deportivo Alaves, pareggiando 2-2 grazie alla doppietta del turco Enes Ünal.

Granada-Cadice stasera alle 21 chiuderà la 26ª giornata di Liga.