. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

Lucas Torreira, per quasi due mesi, è stato inseguito dal Torino, su esplicita richiesta di Marco Giampaolo, che già lo aveva allenato ai tempi della Sampdoria.

Ma non solo i Granata in Serie A volevano il talento uruguagio.

Fiorentina, Roma e Lazio avevano avviato i contatti ma il classe ’96, come spiegato dall’agente Pablo Bentancur, è stato chiaro: nei suoi piani c’erano solo Liga e Atletico Madrid.

Una trattativa che si è conclusa nell’ultima giornata di mercato e tutt’altro che semplice, come viene spiegato sempre dall’agente in un’intervista a ‘100% Deporte’: “L’operazione di Lucas è stata molto complicata. Di mezzo c’era l’uscita di Thomas. Avevamo accordi con altre squadre come Roma, Fiorentina e Lazio, che giocano in Champions League e in Europa. Ma il ragazzo è stato schietto, ci ha detto che il suo obiettivo era andare all’Atletico.  Ha chiuso così a tutte le altre possibilità. Il prestito è di un anno senza l’opzione di acquisto. Dipenderà dalle sue prestazioni.”

E su Gaston Ramirez della Sampdoria: “Non si è potuta concretizzare alcuna trattativa per volere del giocatore, che ha una grande stima del tecnico Ranieri. Gaston ha rifiutato offerte di Atalanta, Torino, Verona e Lazio. Concluderà il suo contratto con la Sampdoria e poi cambierà campionato.”