Barça-Real, l’audio dell’assistente infiamma la polemica

OneFootball - (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

El Clásico di sabato pomeriggio è terminato 3-1 per il Real Madrid. Meglio dire: è terminato sul campo perché, in realtà, fuori dal rettangolo verde il match è ancora in corso. Più caldo e agguerrito che mai. A farla da padrone, nell’attesissimo match tra merengues e blaugrana, è stato il contestato rigore assegnato al Real al 63′. L’arbitro di Valencia Juan Martinez Munuera, ha ravvisato una presunta trattenuta di Lenglet ai danni di Sergio Ramos e, contestualmente, ha assegnato il penalty della discordia. Il rigore trasformato da Ramos, poi, ha consentito ai blancos di passare in vantaggio dopo l’iniziale 1-1 maturato nei primi otto minuti di gioco (Valverde al 5′, Ansu Fati all’8′, ndr), prima che Modric firmasse il definitivo 3-1.

Le proteste si sono scatenate fin da subito ma, nelle ultime ore, il club catalano ha prodotto un file audio che, inevitabilmente, alimenterà ancor più la polemica. Durante il programma sportivo Que thi jugues, trasmesso su Cadena SER, si apprende dall’audio di come, l’assistente dell’arbitro, abbia provato a mettere in guardia il direttore di gara relativamente all’episodio da rigore: “È fallo di Ramos! È fallo di Ramos!”. L’assistente aggiunge: “Inoltre, Ramos afferma per primo la maglia!”.

Il Barcellona vuole l’audio ufficiale

L’arbitro, tuttavia, dopo aver consultato il VAR ha assegnato il rigore al Real Madrid. Munuera è stato ostacolato anche da immagini VAR non chiarissime che, inspiegabilmente, hanno mostrato solo la parte finale dell’azione incriminata. Occorre chiarire che, il sopracitato audio, non rappresenta quello ufficiale del confronto. Il Barcellona, infatti, nei prossimi giorni intende richiedere la conversazione in possesso della Federcalcio spagnola, proprio per avere una prova verificata e, inevitabilmente, un riscontro inconfutabile. Intanto, la polemica divampa: la stampa iberica afferma di come, il Barcellona, sia pronto a presentare un reclamo dopo aver visionato il documento ufficiale, qualora fosse accertato che il match si sia deciso su un errore arbitrale.