Barcellona, 3-1 contro il Celta Vigo: 2° posto blindato in attesa del Siviglia

Il Barcellona di Xavi si è già assicurato matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League, ma ora può anche blindare il secondo posto. Decisiva la vittoria per 2-0 contro il Celta Vigo grazie alle reti di Depay (30′, assist di Dembélé) ed alla doppietta di Aubameyang (48′, ancora assist di Dembélé). Il Celta accorcia le distanze con Aspas (50′, assist di Galhardo), ma Murillo rovina tutto prendendo un cartellino rosso al 58′. Intorno al 62′ paura per Araujo che esce dal campo con l’ambulanza dopo un brutto scontro di testa con il proprio compagno Gavi. Proprio per questo motivo l’arbitro Ortiz concede ben 11 minuti di recupero al termine dei novanta regolamentari.

I tre punti fanno balzare i blaugrana a quota 72 e quindi a +11 dal Betis Siviglia che ha già giocato la sua partita della 36a giornata. Chi deve ancora farlo è il Siviglia di Lopetegui, il quale domani contro il Granada avrà la possibilità di riavvicinarsi: al Barça basterà una vittoria nelle ultime due partite per avere la certezza matematica di chiudere al secondo posto (+7 dal Siviglia).

Barcellona, con il Celta Vigo è quasi matematico il secondo posto

La stagione del Barcellona è partita malissimo con Koeman ed è poi rinata in qualche modo con Xavi. L’epilogo dell’Europa League non è stato decisamente tra i migliori, mentre in campionato c’è stata una risalita importante con la qualificazione in Champions League arrivata con tre partite dal termine ancora da giocare. Ora, dopo la vittoria con il Celta Vigo, l’ultimo ‘obiettivo’ del Barcellona è quello di rimanere al secondo posto e non farsi recuperare dal Siviglia.