Barcellona, lo strano caso di Ilaix Moriba: chi ha ragione?

Barcellona

Copyright: xDavidxRamirezx

Nei prossimi giorni, il futuro di Ilaix Moriba deve essere definito all’interno o all’esterno del Barcellona. Il calciatore ha rifiutato l’offerta di rinnovo fattagli dal club, ed è stato quindi rimosso dalla prima squadra. Si allena con la squadra delle giovanili pur non accettando la proposta. Venerdì scorso, Ronald Koeman ha aspramente criticato l’atteggiamento del giocatore chiarendo di essere rimasto deluso dalla sua posizione. Il caso ha del curioso perché il giocatore ha fatto sapere alla federazione spagnola che rinuncerà a giocare con le Furie rosse per farlo con la Guinea.

La posizione del club

Il Barcellona è stata irremovibile nella sua posizione. Ha proposto al giocatore un’offerta di rinnovo in cui ha eguagliato il suo stipendio attuale nel primo anno andando poi ad aumentare nelle stagioni successive. Un’offerta dettata dalla terribile situazione economica che sta vivendo la società Blaugrana che sta attualmente negoziando la riduzione salariale dei capitani della squadra come già successo con Piqué, Jordi Alba, Busquets Sergi Roberto. In questi casi c’è stata una risposta schietta e insolita. Il club lo ha messo fuori rosa perché non è disposto a promuovere giocatori che poi andranno via a parametro zero. Il contratto di Moriba scade nel 2022 e potrebbe passare un anno in prima squadra per poi partire senza lasciare nulla alla squadra. Non accettando, il giocatore è condannato alla tribuna a meno che non si trovi un’acquirente prima della chiusura del mercato estivo. Le cose in casa Barcellona sono decisamente cambiate.

La posizione del giocatore

Moriba è un calciatore con un ottimo futuro davanti a sé. Koeman gli ha dato molto spazio la scorsa stagione e le sue prestazioi sono state molto buone. Il ragazzo ha superato nelle gerarchie due giocatori come Riqui Puig e Pjanic, che, ad esempio, sono stati lasciati in panchina nella partita della scorsa stagione contro l’Atletico Madrid mentre Ilaix era titolare. Tuttavia, l’offerta di rinnovo è lontana dalle pretese economiche che aveva in mente il centrocampista. Per questo motivo ha respinto la proposta, in attesa di una proposta a cifre più alte che non c’è stata. Visto che il Barcellona non si muove, Moriba ha guardato al mercato per avere alternative. Il Lipsia è il più interessato a firmarlo. Andarsene da una squadra come quella Blaugrana a quella età e con un grande futuro davanti si colloca in quella linea sottile tra genio e follia.

Il duro commento di Koeman

Ronald Koeman è stato molto duro con il giocatore nella conferenza stampa di venerdì scorso. Il tecnico ha parlato personalmente di lui per trasmettere il messaggio che alla sua età i soldi non sono la cosa più importante. Tuttavia, il suo messaggio non è stato accolto perché Moriba e il suo entourage hanno deciso di continuare a non accettare l’offerta. La delusione di Koeman è conseguenza della rigidità della posizione del giocatore. Un calciatore per il quale l’olandese ha scommesso con fermezza la scorsa stagione.

Guinea

Infine, la decisione di giocare per la Guinea e non più con la Spagna. Un giorno spiegherà le sue ragioni, ma è difficile capire il motivo di rinunciare alla possibilità di essere selezionato con la Spagna dopo aver giocato in tutte le categorie under.