Barcellona-PSG, l’assurda rimonta di tre anni fa

Nessuna squadra nella storia della Champions League aveva mai ribaltato una sconfitta per 4-0 nella gara di andata. Ma c’è anche da dire che nessuna squadra nella storia della Champions League aveva mai avuto un tridente in attacco composto da Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar.

Il folle ritorno di Barcellona-PSG

8 marzo 2017. Prima della gara già si dava per scontato il passaggio del turno del PSG, ormai non c’erano più speranze. O almeno questo pensavano i tifosi. Passano solamente 3 minuti di gioco e gol di Suarez, sicuramente un segnale positivo ma ancora troppo lontano il traguardo. 4 gol sono davvero tanti da recuperare, soprattutto contro una squadra che all’andata te li ha segnati quei 4. Al 35esimo arriva il gol del raddoppio, una piccola speranza si riaccende nei tifosi. Il primo tempo finisce così: al ritorno in campo bisogna dare il massimo, correre e andare su tutti i palloni. Nessuno escluso.

Al 50esimo fallo in area di rigore su Neymar e Messi trasforma il 3-0. Quanta tensione tra i tifosi del Barcellona, quanti nervi saltati in casa PSG. Ci pensa Cavani a rimettere le cose a posto: 3-1 e partita virtualmente chiusa. Adesso il discorso qualificazione è troppo lontano per i blaugrana, servono 3 gol in 30 minuti.

L’unico che continua a crederci è Neymar: punizione all’87esimo minuto e gol del 4-1. Il PSG adesso ha paura, rischia di affondare. “È finita, fischia arbitro dai”, si sente dalla panchina dei parigini. Passano solamente due minuti, Suarez viene toccato in area da Marquinos e si butta per terra: è calcio di rigore! Il giocatore brasiliano prende il pallone, il più assatanato di tutti, e lo posiziona sul dischetto: parte il tiro e il pallone si insacca in rete. È 5-1. I tifosi si alzano in piedi, non riescono più a stare seduti. Il cuore batte a mille, incitano l’intera squadra.

I minuti di recupero assegnati sono 5: il tecnico Emery è nervoso in panchina, la paura si fa sentire. Al 95esimo Neymar dà una palla filtrante a Sergi Roberto. 6 a 1. Ce l’hanno fatta. Il Barcellona è ai quarti di finale!