La Liga

Barcellona, Quique Setién: “Volevo che non mi chiamassero”

In un’intervista rilasciata a “Jot Down”, l’ex allenatore del Barcellona Quique Setién ha escluso totalmente la possibilità di tornare ad allenare un club, almeno nei prossimi anni.

Il Barcellona

Setién ha confessato di aver accettato di allenare il Barcellona perché “era l’unica opportunità che avrei avuto nella mia vita”, nonostante sia arrivato in un momento molto difficile. “Sono perfettamente consapevole quando vado a Barcellona che vado perché non hanno nessun altro, ma quello che non puoi fare è rinunciare ad andare al Barcellona e allenare i migliori giocatori del mondo, compresi i migliori”.

Allenatore

“In questo momento no. Anche io non ne ho voglia. Niente. Inoltre ho tante cose da fare qui. Andrò ad allenare una squadra giovanile del secondo anno, del campionato nazionale, Farò l’assistente di un ragazzo che è lì come allenatore, per dargli una mano”.

Non tornerò in panchina

“Ci sono state anche offerte e opportunità , anche se non qui in Spagna. Ho deciso di non accettarle perché le squadre non mi hanno stimolato abbastanza e non erano economicamente interessanti”.

Motivazione

“Speravo che non mi chiamassero, figuriamoci. Ho avuto un momento di profonda riflessione sulle ultime esperienze che ho vissuto, che mi hanno fatto vedere la vita in modo diverso. Il calcio che sto vivendo negli ultimi anni non è il calcio che mi è piaciuto, quello che mi è sempre piaciuto è stato giocare a calcio, stare a contatto con il pallone… In effetti non avrei mai pensato di fare l’allenatore quando giocavo, ma è diventato nel mio modo di stare vicino alla palla e ai calciatori, trasmettendo loro le mie conoscenze e facendo loro capire il gioco che ho avuto tanto difficile da capire”.

Luis Enrique

“Gli hanno dato un sacco di bastoni perché è un ragazzino che non è mai andato d’accordo con la stampa. Non è stato un passaparola di chi dice di sì a tutto. Ha la sua personalità e parla con criterio e questo a un gran parte del La stampa si sente male. Il concetto di gioco, forse, non porta l’essenza del Barcellona di Cruyff o Guardiola. Ha seguito una serie di linee guida che tutti noi seguiamo un po’: cercare di tenere la palla, provare per riprenderselo il prima possibile, sii una squadra coraggiosa e assicurati che i giocatori comprendano il gioco. Il punto è avere la palla il più a lungo possibile, sia per attaccare che per difendere. Tienila finché non troviamo gli spazi. Inoltre , devi spiegare ai giocatori perché si fanno le cose: se mandi un calciatore in un posto, devi spiegare perché va in quel posto, perché poi sarà molto più facile per lui adattarsi alle variazioni che stai introducendo e ti dà la possibilità di cambiare gioco nel bel mezzo di una partita”.

Il Barcellona deve rinnovarsi

“Il 2-8 contro il Bayern l’ha visto arrivare, non il punteggio, ma il risultato. Sapevamo già che la squadra era stata beccata con i birilli. Non per battere il Maiorca, ma per quel livello… Il Barcellona soffre da tanti anni, basta vederlo. Si sapeva già che serviva una tremenda rigenerazione a il club, se lo sapessero tutti lì, ma non c’era la capacità, nemmeno finanziaria, di fare nulla”.

 

Share
Published by
Martina Musu