Barcellona shock: non è incedibile | Via libera alla cessione prima del Mondiale per Club

Barcellona shock: non è incedibile | Via libera alla cessione prima del Mondiale per Club

Raphinha esulta per il momentaneo 2-3 del Barcelona nell'epica semi di Champions contro l'Inter - lapresse - calcioinpillole.com

Sta vincendo tutto in Spagna, ma tra il rimpianto Champions e i problemi finanziari, il Barcellona potrebbe cedere un super big.

Almeno in Spagna, complice la scellerata campagna acquisti di un Real Madrid con quattro umilianti sconfitte in altrettanti Clasicos stagionali, ha avuto ragione la visione sui generis del calcio di Hansi Flick. Tutti avanti, si gioca nella metà campo avversaria. Se ci fanno un gol, noi ne facciamo due.

Con questa idea di calcio, l’allenatore tedesco ha stupito tutti, rivoluzionando per certi versi l’equilibrio calcistico, in barba alle coperture preventiva e alla gestione del risultato. Sempre e comunque a cercare di rubare palloni nella metà campo avversaria.

Numeri alla mano il Barcellona è una macchina da gol senza precedenti nel calcio spagnolo e internazionale. Segna almeno tre gol a partita, spessissimo uno in più degli avversari. Supercopa in bacheca, alla quale si è aggiunta la Copa del Rey. Con il titolo in tasca, non c’è due senza tre. Eppure, l’annata perfetta del Barcelona ha un punto nero impossibile da togliere.

A tre minuti dal termine dell’epica semi di Champions con l’Inter, i Culé avevano un piede e mezzo in finale. Bastava gestire il pallone, rintanarsi in difesa per qualche minuti, andare alla bandierina o comunque non prendere il 3-3 di Acerbi in contropiede. Invece niente. La tracotanza è stata pagata con una eliminazione dalla Champions che si somma a un altro grave problema.

Sul filo del rasoio

Il Barcelona si sta vendendo spogliatoi e palchi del nuovo Camp Nou che deve essere ancora completato, agli arabi. Perché? Per una crisi economica atavica, su cui più di qualcuno ha urlato ai quattro che si sta passando sopra, ben oltre il filo del rasoio dove è sito il club catalano attualmente.

I casi Dani Olmo e Pau Victor, prima tolti dalla lista azugrana per la Liga e poi rimessi, i problemi finanziari evidenti e tutt’ora esistenti potrebbero costringere il Barcelona a cedere uno dei suoi super big, prima ancora del Mondiale per Club, visto che gli azulgrana non ci saranno nella prossima kermesse negli Stati Uniti.

Dani Olmo
Dani Olmo, a segno nella semi di ritorno Inter-Barcelona – lapresse – calcioinpillole.com

Arriva la proposta

Secondo la stampa internazionale, il Manchester City sarebbe tornato alla carica per Dani Olmo, top scorer agli ultimi Europei vinti dalla Spagna, per il Barcellona non propriamente incedibile come Lamine Yamal, tanto per intenderci.

Nonostante sia arrivato la scorsa estate, se dovesse ricevere un’offerta importante, il Barcellona potrebbe decidere di vendere Dani Olmo. A volerlo più di tutti, Pep Guardiola. Che lo avrebbe preso già ai tempi del Lipsia. Ora l’operazione è più fattibile: si attende una proposta ufficiale da parte dei Citizens.