Barcellona-Siviglia, un’altra sliding door per la stagione blaugrana

Barcellona

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Questa sera alle 21 al Camp Nou si giocherà la semifinale di ritorno di Coppa del Re tra Barcellona e Siviglia. I blaugrana devono rimontare i due gol subiti all’andata, ma la partita di quattro giorni fa ne LaLiga ha rialzato le speranze. La squadra di Koeman, infatti, si è imposta proprio per 0-2 al Sanchez-Pizjuan con una prova convincente e ha raggiunto al secondo posto il Real Madrid. In Coppa del Re sarà più complicato, ma la squadra ha reagito alla batosta subita in Champions League e ora vuole cambiare il proprio finale di stagione. Quella di stasera è la seconda sliding door della stagione del Barcellona in pochi giorni e contro lo stesso avversario.

La Champions League è ormai andata e servirebbe una rimonta miracolosa, già avvenuta in passato, per superare il PSG a Parigi. LaLiga vede un Atletico Madrid primo con 5 punti di vantaggio, ma una partita in meno. Riuscire a ricucire sarà difficile, ma il Clasico della prossima giornata potrebbe essere un’opportunità per i blaugrana che affrontano l’Osasuna. Poi c’è la Coppa del Re. Un’andata giocata male, nonostante il maggior apporto offensivo rispetto agli andalusi, e un 2-0 da ribaltare stasera. Il Barcellona, però, sa che può farcela contro un Siviglia forte, ma con qualche difetto. Una delle due affronterà in finale la vincente tra Levante e Athletic Bilbao. Si tratta di una grande occasione per vincere un titolo in questa stagione difficile.

Da 15 anni al Barcellona non capita di non vincere nemmeno un trofeo in due stagioni. In questa il rischio c’è, ma dipende tutto dal risultato del Camp Nou. Una qualificazione alla finale darebbe grande consapevolezza e sarebbe l’inizio perfetto per la nuova presidenza che si insedierà a giorni. Il Barcellona si trova davanti ad un’altra sliding door: il futuro della squadra è tutto nelle mani di Messi e compagni.