Barcellona, Xavi può restare? Le parole di Deco

Barcellona Xavi

Barcellona, Xavi può restare? Le parole di Deco (Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images) - www.calcioinpillole.com

L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez ha dichiarato negli scorsi mesi che al termine della stagione avrebbe lasciato il club il catalano, ma a ridosso della sfida contro il PSG il DS Deco ha chiarito quella che è la posizione del club in merito ad una possibile permanenza.

La stagione del Barcellona è stata senza dubbio particolare, fatta di alti e bassi ma per molti anche deludente, visti i successi conquistati nell’annata passata. Il popolo catalano ha vissuto il primo anno di Xavi alla guida della squadra con grande entusiasmo, e sperava che i successi potessero essere replicati ed eventualmente arricchiti anche quest’anno. Al momento tuttavia i blaugrana, al netto di un buon percorso in Champions League, si trovano secondi a quasi 10 punti dal Real Madrid in Liga, e nelle coppe nazionali le cose non sono andate per il meglio. Nonostante la squadra sia di fatto ancora in gioco per i titoli piu prestigiosi, Xavi Hernandez ha deciso da tempo di lasciare il club a fine stagione, una decisione che appare, per ora, destinata ad essere confermata.

Ad esprimersi in merito alla situazione è stato anche l’attuale ds dei catalani Deco, a ridosso della sfida contro il PSG: “Il progetto del Barcellona comprende Xavi, ha un contratto, ma ha preso una decisione mesi fa. Vediamo piano piano, spero che si possa tornare a parlare. Ora però pensiamo alla partita, se poi Xavi decidesse di restare noi saremmo felicissimi”.

Barcellona Xavi
(Photo by LLUIS GENE / AFP-Getty Images)

Barcellona, Xavi può restare? Per Deco non è da escludere

Stando a queste parole, è logico intuire che il club spera ancora in un ripensamento da parte del tecnico catalano, anche se ad oggi un risvolto di questo tipo appare improbabile. Il Barça è un progetto che sta risorgendo dalle ceneri di un’epoca buia, e se si calcolano i risultati complessivi di questi due anni, il bilancio non può certo essere negativo. Xavi ha infatti conquistato la Liga al suo primo anno sulla panchina blaugrana, e si è portato a casa anche una Supercoppa Spagnola, ponendo le giuste basi per poter alzare ulteriormente le ambizioni. Questa stagione ha ancora qualcosa da dire e non è detto che il Barça non sarà protagonista di questo rush finale di stagione.

Nel frattempo però in Catalunya iniziano a pensare già ad un possibile sostituto, ma per adesso non ci sono molte certezze. Roberto De Zerbi è uno dei nomi presenti sul taccuino della dirigenza, cosi come quello di Thiago Motta, ma non si escludono opzioni estere.