Baroni: oltre il danno, la beffa | Pagherà lui per tutti: un nuovo allenatore per la Lazio

Marco Baroni, allenatore della Lazio - lapresse - calcioinpillole.com
L’assurda eliminazione in Europa League può lasciare il segno. Pagherà lui per tutti. E la Lazio avrà un nuovo allenatore.
Tra l’orgoglio di aver lasciato tutto in campo e il rimpianto di essere usciti dopo aver rimediato a una partita regalata, è sottile la linea di confine. La Lazio esce ai quarti di finale di Europa League, fa male a sé e alla Serie A.
Con l’eliminazione ai calci di rigore contro il Bodo Glimt (prima norvegese nella storia a raggiungere una semifinale europea) s’è spenta anche l’ultima fiammella di speranza: dopo l’Inghilterra, anche la Spagna è sicura di portare cinque squadre nella Champions League che verrà.
L’orgoglio è tanto per la Lazio, così come il rimpianto di aver gettato alle ortiche un passaggio del turno ampiamente alla portata dei biancocelesti. Sbagliato completamente l’approccio gara in Norvegia, ok in condizioni climatiche a di poco eccezionali e tutte le difficoltà proprie di un campo sintetico, i biancocelesti potevamo francamente fare di più nella sfida di andata.
Eppure, tutti quegli errori di una partita storta, sono stati cancellati tra mille criticità nel return match, in un Olimpico da dodicesimo uomo in campo, che ha spinto la squadra di Marco Baroni dall’inizio alla fine.
Un contraccolpo tremendo
Nonostante il Bodo sia venuto all’Olimpico non solo per difendersi, che grazia la Lazio nel finale dei tempi regolamentari divorandosi un gol praticamente fatto, i biancocelesti riescono a rimontare il doppio svantaggio maturato all’andata. Non solo.
Ai supplementari segnano anche il 3-0 che varrebbe la semifinale. Ma come troppo spesso è capitato in questa stagione non gestiscono il vantaggio, subiscono il gol che rimette tutto in discussione prima di arrendersi ai tiri di rigore, dopo che il Bodo aveva sbagliato il primo penalty. È un contraccolpo psicologico tremendo.
Foschi presagi
Riprendersi da questa brutta botta non è facile. Vero è che la Lazio è a tre punti dal quarto posto, come altrettanto oggettivo che rischia di uscire dalla zona europea. E in questo caso che accadrebbe?
Nonostante le parole al miele di Claudio Lotito nel post derby, Marco Baroni rischia di pagare per tutti. Intanto perché dovrà inventarsi delle formazioni visti gli infortuni di Nuno Tavares e il Taty Castellanos. Poi perché se non dovesse andare in Europa, sarebbe lui a essere esonerato, con conseguente allenatore per la nuova stagione. Restano sei partite alla Lazio per non gettare tutto alle ortiche come accaduto nella doppia sfida con il Bodo. Sei partite a Marco Baroni per salvare la sua panchina.