Baumgartner, il Manchester United sul nuovo Ballack

Baumgartner

(Photo by DANIEL ROLAND/AFP via Getty Images)

Christoph Baumgartner, centrocampista dell’Hoffenheim e della nazionale austriaca, è finito nel mirino del Manchester United. Il giocatore 21enne è entrato a far parte della prima squadra nel 2019, dopo aver giocato nelle riserve per due stagioni.

Il suo debutto è avvenuto nel 2017 a 16 anni con l’attuale tecnico del Lipsia, Julian Nagelsmann. In questa stagione con l’Hoffenheim sta collezionando ottimi numeri: 25 partite giocate, 5 gol e 7 assist. 

Per le sue doti in campo molto spesso è accostato a Michael Ballack, ex pedina di Bayern Monaco e Chelsea. Viene schierato solitamente come centrocampista centrale, ma a volte le sue qualità vengono anche sfruttate sulla sinistra. Bravissimo nei duelli aerei e soprattutto nei tiri di testa: impeccabili. 

Ole Gunnar Solskjaer, l’allenatore dello United, lo ha già segnato sul taccuino come possibile acquisto futuro: possibile tentativo in estate secondo quanto riportato da Mediagol.it.  Contratto in scadenza nel 2023 e prezzo fissato intorno ai 16 milioni di euro. 

La squadra tedesca nella sua storia ha sempre sfornato giovani talenti, creando delle plusvalenze altissime: ad esempio Roberto Firmino, acquistato dal Liverpool nel 2015 per 41 milioni di euro, e Joelinton, finito nella scuderia del Newcastle per circa 40 milioni.