Bayern-Barça, blaugrana mai vittoriosi a Monaco: serve l’impresa

BARCELONA, SPAIN - SEPTEMBER 14: Josip Stanisic of Bayern Munich and Alejandro Balde of Barcelona battle for possession during the UEFA Champions League group E match between FC Barcelona and Bayern Muenchen at Camp Nou on September 14, 2021 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Barcellona stasera si gioca la presenza in Champions League . I catalani sono padroni del loro destino ma i precedenti all’Allianz sono a sfavore: a Monaco di Baviera i blaugrana non hanno mai battuto i tedeschi .

Il club è passato cinque volte in Baviera, quattro in Champions League ed una in Europa League . Nel massimo torneo continentale ha un bilancio di tre sconfitte e un pareggio. Nella seconda solo un pareggio risalente alla stagione 1995\1996, quando sulla panchina del Barça sedeva Cruyff.

C’è sempre una prima volta e mai come stasera servono tre punti. In alternativa il Barça dovrà sperare che il Benfica non vinca a Kiev contro una Dinamo fuori dall’Europa. Il Bayern è già qualificato ma punta ugualmente a fare en plain in un girone che ha dominato vincendo tutti i match.

Xavi non ha mai vinto neanche all’Allianz Arena neanche da giocatore. L’ex centrocampista della nazionale spagnola e del Barça ha affrontato otto volte il Bayern, tutte in Champions League, con un record di cinque sconfitte, un pareggio e due vittorie. A Monaco ha giocato tre partite, le stagioni 98-99, 08-09 e 12-13.