Bayern, è arrivato il giorno del titolo

Bayern Flick

Imago

Il Bayern oggi pomeriggio vincerà il suo 31° campionato tedesco. O meglio, è molto probabile visto che la squadra di Flick ha un vantaggio di 10 punti sul Lipsia e che dopo la partita con il Mainz mancheranno solo tre gare. I bavaresi sono stati come sempre dominanti, ma questo solco è stato scavato principalmente nelle ultime giornate. La vittoria contro il Lipsia venti giorni fa ha fatto crollare la squadra di Nagelsmann che ha aumentato di sei punti la distanza. In realtà, però, non è mai stata in dubbio la vittoria della Bundesliga. Il Bayern, infatti, ha avuto solo due momenti di difficoltà in stagione. Il primo è arrivato all’inizio di gennaio con la sconfitta in campionato contro il ‘Gladbach e l’eliminazione dalla DFB Pokal contro il Kiel. L’ultimo a febbraio con un solo punto tra Bielefeld e Eintracht.

La trasferta a Mainz non ha un risultato scontato perchè la squadra di casa è in un ottimo momento e si sta clamorosamente salvando dopo un inizio di stagione in zona Schalke 04. Tuttavia, i risultati degli ultimi precedenti sorridono enormemente al Bayern. 5-2 all’andata, 1-3 lo scorso anno a Mainz, 6-1 a Monaco e 6-0 l’anno prima sempre all’Allianz Arena. Il Bayern difficilmente sbaglia queste partite, ma oggi per vincere il titolo dovrà guardare solo a se stesso. Il Lipsia, infatti, gioca domani contro lo Stoccarda e quindi con un eventuale pareggio i bavaresi dovrebbero aspettare il risultato della squadra di Nagelsmann.

La squadra di Flick non ha risentito per niente in Bundesliga dell’infortunio di Lewandowski. Il polacco ha segnato 35 gol in 25 partite, un rullo compressore. Dietro di lui c’è Thomas Müller a 10 reti. Il Bayern si è dimostrato una squadra completa, giovane ed esperta, ricca di alternative. I bavaresi sono di gran lunga il migliore attacco (85 vs 64 del Borussia Dortmund), ma non è la migliore difesa. Il Bayern, infatti, ha subito 38 gol classificandosi attualmente al quinto posto come gol subiti. La squadra, però, è stata spesso dominante e il Bayern si prepara a festeggiare oggi il 9° titolo consecutivo.