Bayern, Kahn spiega i motivi dell’esonero di Nagelsmann

Bayern Nagelsmann

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

L’amministratore delegato del Bayern Monaco, Oliver Kahn, ha spiegato i motivi dietro la scelta di esonerare Julian Nagelsmann nel pieno della stagione. Di seguito le sue dichiarazioni e quelle del dg Hasan Salihamidzic, in merito al sorprendente cambio di guida tecnica.

Bayern, ufficiale l’esonero di Nagelsmann: le dichiarazioni di Kahn e Salihamizdic

Le parole di Kahn
Quando abbiamo ingaggiato Julian Nagelsmann per il Bayern nell’estate del 2021, eravamo convinti che avremmo lavorato con lui a lungo termine e questo è stato l’obiettivo di tutti noi fino alla fine. Julian condivide la nostra idea di giocare un calcio attraente e di successo. Ma ora siamo giunti alla conclusione che la qualità della nostra squadra – nonostante il titolo di Bundesliga lo scorso anno – è venuta alla ribalta sempre meno spesso. «Dopo la Coppa del Mondo abbiamo vinto meno e giocato in modo meno convincente. Le grandi oscillazioni nelle prestazioni hanno messo in dubbio i nostri obiettivi per questa stagione, ma anche i nostri obiettivi per il futuro. Ecco perché abbiamo agito ora. Personalmente e a nome del Bayern, vorrei ringraziare Julian e il suo team di collaboratori e augurare a tutti buona fortuna per il futuro”.

Gli fa da eco Salihamizdic
“Questa è stata la decisione più difficile del mio periodo come membro del consiglio sportivo del Bayern Monaco. Ho avuto un rapporto aperto, fiducioso e amichevole con Julian sin dal primo giorno. Mi dispiace per la separazione. Ma dopo un’analisi approfondita dell’evoluzione sportiva della nostra squadra, soprattutto da gennaio e con l’esperienza della seconda parte della stagione precedente, abbiamo ora deciso di esonerarlo. Sono molto grato a Julian per quello che ha fatto per il Bayern e gli auguro tutto il meglio”.