Nazionali

Belgio, CT Martinez: “Pallone d’oro a Lukaku o De Bruyne”

Il Commissario Tecnico della nazionale del Belgio, Roberto Martinez, ha parlato ai microfoni di Goal.com alla vigilia dei quarti di finale di Euro 2020 che si giocheranno domani, alle 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Oltre a parlare del CT italiano Roberto Mancini, anche dei suoi due pupilli, De Bruyne e Lukaku: “Se avessi 100 euro da scommettere sul Pallone d’Oro, ne metterei 50 su Lukaku e 50 su De Bruyne. Credo che entrambi nei rispettivi ruoli siano i migliori al mondo. Spero abbiano ciò che si meritano”.

Secondo il CT del Belgio, l’esperienza in nerazzurro ha formato molto l’attaccante: “Da quando è andato all’Inter è diventato più di un realizzatore. È andato nel club giusto al momento giusto, è diventato più maturo. Non è solo un goleador, incide anche sul gioco, sui compagni. Ha solo 28 anni, il suo record di goal è pazzesco, ma credo che negli ultimi 14 mesi sia diventato ancora più maturo“.

Maturità espressa anche nella partita tra Belgio e Russia, giocata subito dopo il malore avuto da Christian Eriksen, suo compagno nell’Inter: “L’esultanza di Romelu per Eriksen mostra che persona sia. Ci sono valori più importanti delle vittorie e delle sconfitte. È stato un grande momento quando Romelu ha detto che ‘l’importanza di quell’esultanza è che Christian stesse bene’. E abbiamo festeggiato con lui”.

Il CT, infine, si è concentrato anche su Roberto Mancini: “Ha costruito l’inizio dei successi del Manchester City, è meticoloso, sa cosa vuole dai giocatori e tatticamente offre sempre vantaggi ai suoi giocatori. Ciò che ha fatto con l’Italia ne è un esempio. 31 partite senza perdere. Chiunque giochi, sa esattamente cosa deve fare. La finale del 2013 di FA Cup? Magari non se la ricorda nemmeno… Ha cose più importanti a cui pensare”.

Share
Published by
Andrea Tommassini