Campionato unico Belgio Olanda, le ultime sulla fusione dei camponati. Una notizia rivoluzionaria arriva dal Belgio. I maggiori club della Pro League, la massima serie belga, hanno infatti votato per l’accorpamento del massimo campionato belga con quello olandese. Il tutto potrebbe dare vita alla “BeNeLeague”.
“Questa ambizione si basa sia sul rispetto delle ambizioni sportive dei grandi club, sia sulla necessità di stabilità economica per gli altri club professionistici. I 25 club sono unanimi nel desiderio di dare alla BeNeLeague una giusta possibilità”, questo è quanto espresso dalla Pro League secondo quanto riferito da AP News.
La Pro League ha inoltre chiarito che i club che non prenderanno parte alla BeNeLeague andranno in ogni caso a formare un massimo campionato nazionale. Inoltre, i media belgi, riportano di una stima di un probabile ricavato effettuata dalla società di consulenza “Deloitte”. Questa stima ammonterebbe a 400 milioni di euro di entrate se la fusione dovesse davvero andare a buon fine.
Qualcosa di simile nel panorama del calcio europeo c’è già. Si tratta del sistema calcistico svizzero in cui vengono ammesse anche le società che appartengono alla federazione del Liechtenstein. Nella Super League svizzera gioca il Vaduz, la squadra della capitale del Liechtenstein.