Belgio-Italia, le sfide nella sfida e i duelli cruciali

Belgio Italia

(Photo: Paul Chesterton

C’è grande attesa per la sfida di venerdì tra Belgio e Italia. Qualcuno l’ha definita una sorta di finale anticipata. Si tratta sicuramente di un match emozionante e dall’alto coefficiente tecnico tra due delle favorite alla vittoria finale. L’Italia, non senza fatica, ha superato l’Austria. Il Belgio è approdato ai quarti eliminando il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Tante chiavi di lettura per il match dell’Allianz Arena, in particolare modo sui possibili duelli tra reparti. Due modi diversi di approcciare il calcio da parte dei CT Mancini e Martinez. Dal 4-3-3 italiano al 3-4-3 belga.


MERTENS E INSIGNE: AMICI E AVVERSARI PER UNA SERA

Esterni alti come armi incisive per ambo le compagini. In attesa di novità sulle condizioni fisiche di De Bruyne ed Eden Hazard, potrebbe profilarsi uno scontro a distanza tra due cari amici nonché compagni di squadra, ovvero Lorenzo Insigne e Dries Mertens. Se il belga non è un titolare fisso, lo stesso non si può dire del capitano del Napoli, vero e proprio motore del tridente costruito da Roberto Mancini. Nell’ultimo match contro il Portogallo, Mertens ha agito quasi da ‘sotto-punta’ a supporto di Romelu Lukaku più che da esterno puro. Venerdì sera lui e Insigne si troveranno a darsi battaglia.


L’ASSO SPINAZZOLA E LA ‘BATTAGLIA’ A CENTROCAMPO

Non sarà una passeggiata per l’Italia contenere un Thorgan Hazard sempre più in mostra. Al tempo stesso, per gli uomini di Martinez, ci sarà il compito di limitare Leonardo Spinazzola, uno dei veri protagonisti della cavalcata finora condotta dagli azzurri. Sul suo lato agirà un giocatore esperto come Thomas Meunier. Sfida sugli esterni ma anche nella zona nevralgica del centrocampo dove, l’asse a tre composto da Jorginho, Barella e Verratti dovrà vedersela con i due uomini di contenimento Axel Witsel e Youri Tielemans che – nell’ottavo contro il Portogallo – si sono destreggiati molto bene nel duello contro Palhinha, Renato Sanches e Joao Moutinho. Un match tutto da vivere che darà uno slancio importante al vincitore. Una contesa scacchistica dove ogni mossa farà la differenza.