Belgio-Marocco 0-2, la cronaca: Sabiri e Aboukhlal mandano KO I Diavoli Rossi

Belgio Marocco

(Photo by FADEL SENNA, Onefootball.com)

Il Marocco vince 0-2 contro il Belgio nel match valido per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022 nel Gruppo F. Straordinaria partita dei nordafricani che sorprendono I Diavoli Rossi grazie ai gol nella ripresa di Sabiri e di Aboukhlal.

Belgio Marocco
(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

Belgio-Marocco 0-2, la cronaca del match

Minuto 5 occasione per il Belgio. Verticalizzazione di Thorgan Hazard per Batshuayi che si libera bene in area ma trova l’opposizione di Mohamedi.

Canovaccio della partita piuttosto chiaro: il Belgio fa la partita, il Marocco si chiude e prova a colpire in ripartenza.

Diavoli Rossi che spingono e al 19′ arrivano al tiro. Meunier prova a piazzare il sinistro. Attento Moahamedi che para centralmente. Il Marocco prova a farsi vedere al minuto 21. Botta mancina di Ziyech da fuori, tentativo ambizioso ma palla alta.

I nordiafricani sono comunque in partita, soprattutto sfruttando aggressione e pressing intenso sul Belgio.

Al 28′ errore in difesa di Meunier su cui ne approfitta Boufal, l’azione del Marocco però si spegne con un tiro alto di Ounahi.

Primo sfogo sulla destra per Hakimi al 35′ che vola sulla destra: arriva in area ma l suo tiro è forte ma impreciso.

Belgio sicuramente più pimpante rispetto al match contro il Canada, ma che però sbatte contro un Marocco molto tosto e organizzato difensivamente.

Minuto 39 De Bruyne prova il super gol da piazzato. Il tentativo del 7 belga è importante, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

A fine primo tempo il Marocco troverebbe il vantaggio con una punizione di Ziyech che beffa Courtois, ma la rete è annullata per fuorigioco attivo di Saiss.

Nella ripresa occasione al 52′ con Hazard che prova a sorprendere col destro Mohamedi, che si rifugia in corner. Risposta al 57′ con Boufal, che col destro sfiora il palo alla sinistra di Courtois.

Minuto 65 lampo del Belgio con Mertens: destro al limite dell’area, Mohamedi risponde respingendo.

Al 73′ il Marocco trova il clamoroso vantaggio. Piazzato battuto da Sabiri dalla sinsitra, tiro forte e teso che sorprende Courtois e vale lo 0-1 dei marocchini.

Al 80′ Martinez si gioca la carta Lukaku per provare la rimonta, ma la manovra fiamminga è lenta e mancante di estro e permette ad un grande Marocco di rischiare pochissimo.

Al 92′ il Marocco la chiude in contropiede. Magia di Ziyech che serve in area Aboukhlal che di prima trafigge Courtois per lo 0-2 finale.