Serie A

Benevento, sempre Letizia nei momenti difficili: meriterebbe una big

Dall’esordio con il Carpi alla doppia esperienza in Serie A con il Benevento: Gaetano Letizia sta vivendo una stagione fantastica, condita da gol e grandi giocate, ma soprattutto da uno splendido rendimento della propria squadra.

Benevento, rendimento da sogno per Letizia?

La squadra di Inzaghi infatti si è resa fin qui protagonista di un campionato davvero eccezionale: sono 18 i punti conquistati dopo 14 partite giocati, una media punti importanti ed una posizione in classifica alle soglie della zona Europa League. Il merito è naturalmente della squadra e di un gruppo coeso che ha raggiunto fin qui risultati esaltanti ed importanti: se dobbiamo però fare il nome di un singolo che fin qui si è distinto, non possiamo di certo non citare Gaetano Letizia.

All’età di 30 anni il terzino napoletano sta vivendo probabilmente la miglior stagione della propria carriera. In 14 partite su 14 (solo 2 non giocate per 90 minuti) il terzino dei sanniti ha collezionato addirittura 3 gol, tutti decisivi. Prima l’ultima rete per il pirotecnico 2-3 contro la Sampdoria, poi quella del definitivo 1-1 contro la Juventus e infine quella dell’ultimo turno di Serie A contro l’Udinese che ha fissato il risultato sullo 0-2. Dunque sono 3 i gol collezionati in 14 presenze, tutte giocate da terzino destro.

Merita una grande?

Questo è un particolare importante, perchè appena un anno fa Letizia agiva a sinistra con Maggio a destra. Il calo dell’ex Napoli e l’esplosione di Foulon hanno spinto il duttilissimo terzino campano a cambiare fascia, essendo tra l’altro anche destrorso. Il risultato non è cambiato: Letizia continua a fare la differenza e a rappresentare un punto di riferimento per i propri compagni.

La domanda a questo punto viene spontanea, Letizia meriterebbe una chance in una big di Serie A? I terzini in giro non sono molti, specie quelli di livello, senza parlare dei profili capaci di agire su entrambe le fasce senza problemi come Letizia. L’ex Carpi farebbe comodo probabilmente a mezza Serie A e forse anche a big come il Napoli ad esempio. Vederlo in una squadra di alto livello sarebbe la giusta ricompensa per quanto di buono sta facendo in questi anni: nulla è impossibile, specie con questo rendimento.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Share
Published by
Antonio Giordano