Benevento-Torino 2-2, pareggio al fotofinish per i granata

La diciannovesima giornata di Serie A, l’ultima del girone di andata, si apre con Benevento-Torino. La prima partita, sulla panchina dei granata, di Davide Nicola.

Il Torino presenta in attacco Simone Zaza in coppia con il Gallo Belotti. Nel 3-5-2 di Nicola torna dal primo minuto Ansaldi, in mezzo al campo Linetty vince il ballottaggio con Segre ed è titolare insieme a Lukic e Rincon. Ricardo Rodriguez confermato in difesa al posto di Bremer.

Benevento con Tello sulla trequarti, mentre Ionita nel ruolo di regista. Caprari a sostegno di Lapadula, con Improta che arretra nel ruolo di terzino destro. In mezzo al campo torna Viola dal primo minuto come mezzala insieme ad Hetemaj.

PRIMO TEMPO

Ad inizio partita è subito aggressivo il Torino che parte a ritmi alti, mettendo sulla difensiva il Benevento. La prima palla gol è proprio dei granata con Ansaldi che, dopo essersi spostato il pallone sul destro, crossa per Zaza sul secondo palo. L’attaccante del Toro, però, non riesce ad impattare nel migliore dei modi la sfera.

Al 9′ è il Benevento a portarsi in vantaggio: Glik va a segno su azione da calcio d’angolo ma il difensore sannita, sull’uscita di Sirigu, tocca il pallone con la mano. Giacomelli, grazie all’intervento dalla cabina Var, annulla la rete dei padroni di casa.

E’ il Torino a fare la partita nel primo tempo. La squadra di Nicola, nonostante la rete annullata a Glik, è padrona del campo al Vigorito. Al 26′ è Zaza a rendersi pericoloso: l’attaccante approfitta del cattivo controllo di Barba al limite dell’area, arrivando alla conclusione ravvicinata verso Montipò. Portiere campano che non si fa però sorprendere.

Al 30′ cambia il risultato: calcio di rigore per il Benevento. Viola trova lo spazio per lanciare Lapadula dentro l’area di rigore, ma l’attaccante italo-peruviano viene messo giù dall’uscita di Sirigu. Giacomelli non ha dubbi e concede il tiro dal dischetto: Viola spiazza il portiere granata e porta in vantaggio i padroni di casa.

Benevento che chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0 grazie al rigore trasformato da Viola. Il Torino, nonostante lo svantaggio, ha tenuto il controllo del gioco, ma ha avuto un’unica chance con Zaza, ipnotizzato da Montipò in area di rigore.

SECONDO TEMPO 

Seconda frazione che inizia con un sospetto contatto in area di rigore. Tello trattiene Buongiorno, giudicato sia da Giacomelli che dal Var come regolare.

Al 49′ arriva il raddoppio del Benevento. Ed è Lapadula a trovare il raddoppio con un sinistro, deviato da un difensore ospite, che si insacca sul primo palo di Sirigu. L’azione parte ancora da angolo, il colpo di testa di Hetemaj è toccato da Lukic che, complice una deviazione granata, permette a Lapadula di insaccare nella porta granata.

Al 58′ Belotti fa tremare ancora i sanniti: l’attaccante granata salta tre avversari con forza e col sinistro calcia verso la porta di Montipò. Il portiere del Benevento si supera mettendo in calcio d’angolo. Toro ad un passo dalla rete del 2-2.

Al 65′ il Var torna protagonista. Ancora Zaza a trovare la rete con un gran tiro di sinistro ma il dalle immagini è evidente il tocco di mano di Belotti poco prima. Gol che quindi viene annullato, ancora una volta.

Dopo mesi, Baselli torna in campo dopo l’importante infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo dal giugno scorso. Una buona notizia per il Torino in vista anche dei prossimi impegni di campionato.

Al 71′ ancora pericolosissimo il Torino con Belotti che, grazie a Zaza e Baselli, realizza la rete del 2-2. Il “Gallo” è pescato, però, in posizione di offside al momento del tiro in porta: gol annullato. Ancora una volta, e questa volta non dal Var.

Forcing finale del Torino che, in pieno recupero, pareggia: il 2-2 lo segna, ancora una volta, Simone Zaza. Montipò non può fare nulla.

Il Torino resta in piena zona retrocessione, mentre il Benevento conquista un punto prezioso per la corsa alla salvezza.