Bentornati campionati: quanti big match in giro per l’Europa

Bentornato campionati

ActionPlus12237791 DavidxBlunsden

Dopo la sosta per le nazionali, tornano i campionati, torna la Bundesliga, La Liga, la Premier League e la Ligue 1, insieme alla Serie A. Torna il calcio per club con il clou della Champions League, senza le italiane, e quello dell’Europa League, con la Roma, alle porte. Tornano i principali campionati europei ed in questi tanti big match decisivi ad una decina di settimane dal termine. Bentornati campionati.

Welcome back Premier League

Solo le nazionali riescono a fermare la Premier League. Per il resto, in classico stile britannico, si gioca, sempre! E così anche nel giorno di Pasqua il campionato inglese non interromperà il suo consueto spettacolo. Show che inizierà, come in Italia, già al sabato: alle 13:30 il Chelsea affronterà il West Bromwich. La squadra di Tuchel è la spartiacque tra le squadre che si qualificheranno per la prossima Champions League e tutte le altre. Per questo mezza Premier guferà i Blues che, viceversa, sono alla ricerca di tre punti sulla carta facili contro un West Bromwich con più di mezzo piede in Championship. Dopo Leeds-Sheffield, il sabato di Premier avrà in programma due big match: Leicester-Manchester City e Arsenal-Liverpool. Il City di Guardiola ha quattordici punti di vantaggio rispetto ai cugini dello United: un vantaggio che, a nove partite dalla fine, nonostante una gara in più rispetto ai Red Devils, rappresenta un salvadanaio importante per quando si dividerà il jackpot. Nonostante questo, però, non sono ammessi passi falsi, anche contro un Leicester che ha assoluto bisogno di punti Champions. La squadra di Rodgers è terza in classifica con 7 punti di vantaggio rispetto al West Ham quinto. Alla ricerca di posti Champions, però, ci sono squadre del calibro di Tottenham, Liverpool ed Everton, oltre al Chelsea quarto: non si può perdere terreno. Proprio il Liverpool proverà a riprendere terreno nel big match del sabato sera in casa dell’Arsenal. Klopp vuole uscire fuori dalla crisi che ha colpito i suoi Reds nell’ultimo periodo e farlo contro l’Arsenal di Arteta sarebbe un trampolino di lancio importante per il finale di stagione. Il Tottenham, invece, sarà protagonista la domenica in casa del Newcastle: partita fondamentale per entrambe. La squadra di Mourinho insegue il Chelsea di Tuchel lontana soltanto tre punti: l’obiettivo Champions è ancora alla portata. Il Newcastle, però, ha in testa l’obiettivo salvezza: ha solo due punti di vantaggio rispetto al Fulham terzultimo. Manchester United-Brighton sarà l’ultima partita della domenica di Pasqua in Premier League, mentre il Monday Night si sdoppierà anche nel Monday Evening, entrambi dal sapore di Champions: Everton e West Ham cercheranno punti fondamentali rispettivamente contro Crystal Palace e Wolverhampton.

Willkommen Bundesliga

Anche in Germania non c’è Pasqua che tenga: si gioca anche di domenica e che domenica! Nel giorno di Pasqua per i tedeschi, ma non solo, nell’uovo ci sarà il derby di Berlino: Union-Hertha. Anche il sabato, però, non sarà da meno. Si inizierà alle 15:30 quando la sfida più interessante sarà quella tra Borussia Dortmund ed Eintracht Francoforte. I gialloneri proveranno a riavvicinare il quarto posto, occupato proprio dall’Eintracht, attualmente lontano quattro punti dal Borussia. Alle 18:30, invece, il vero e proprio big-match di giornata e forse la partita decisiva per l’assegnazione del titolo: Lipsia-Bayern Monaco. I bavaresi hanno quattro punti di vantaggio sul Lipsia che insegue ad otto giornate dalla fine. Una vittoria di una delle due sarebbe un bel passo in avanti verso il Meisterschale.

Bienvenue Ligue 1

La Pasqua sarà ricca di calcio anche in Francia, ma la Ligue 1 regalerà il meglio al sabato: tutto in tre partite, con la crème de la crème alle 17:00. In Francia ci sono in testa quattro squadre nel giro di quattro punti e tutte saranno impegnate in tre partite del sabato con uno scontro diretto al vertice che sa tanto di finale. Si inizierà alle 13 con il Lunch Match tra il Monaco ed il Metz: i monegaschi sono quarti in classifica e, ad otto giornate dalla fine, hanno un punto di svantaggio rispetto al Lione terzo (che vorrebbe dire Champions League, in Francia solo tre squadre si qualificano per la massima competizione continentale) e quattro rispetto alla coppia di testa PSG-Lille. Proprio PSG-Lille sarà il big match del sabato pomeriggio, la “finale” della Ligue 1: Pochettino contro Galtier. Il PSG avrà la possibilità di rifare suo un campionato che sembrava essere sfuggito clamorosamente di mano qualche settimana fa e che invece è stato ripreso con l’avvento dello stesso Pochettino e qualche passo falso da parte di Lille e Lione. Lo stesso Lione chiuderà lo spettacolare sabato di Ligue 1 alle 21. In casa del Lens la squadra di Garcia proverà a rimettersi in corsa per il titolo e nel contempo a difendere il suo terzo posto, conoscendo già i risultati delle avversarie dirette. Attenzione al Lens, però. La squadra di Haise è quinta in classifica e con una vittoria confermerebbe le sue ambizioni di Conference League potendo, chissà, anche sognare una competizione europea più importante.

Bienvenido La Liga

E anche la Spagna non è da meno: si gioca a Pasqua con una giornata che partirà venerdì e finirà mercoledì sera. Domani il fanalino di coda Huesca farà visita al Levante per la sua ultima speranza di salvezza. La scena, ovviamente, sarà rubata dalle tre big che si giocano il primato e la prima a giocare sarà il Real Madrid. La squadra di Zidane è terza con sei punti di ritardo rispetto all’Atletico Madrid primo e due rispetto al Barcellona secondo. La sfida dei blancos sarà contro l’Eibar, sabato alle 16:15. Più tosto, molto più tosto, l’impegno dell’Atletico Madrid: la squadra di Simeone visiterà Siviglia, con gli andalusi quarti in classifica intenzionati a difendere il loro posto Champions. Uno spartiacque importante per l’Atletico Madrid nel giorno di Pasqua. Ventiquattro ore dopo, lunedì alle 21, il Barcellona ospiterà il Real Valladolid sperando di poter recuperare punti rispetto all’Atletico Madrid, lontano adesso quattro punti. La giornata si protrarrà poi fino a mercoledì: derby basco tra Real Sociedad ed Athletic Club.

Bentornati campionati. Ci eravate tanto mancati.