Bernardeschi, stavolta in Canada è finita davvero | Prende il primo aereo, destinazione Serie A

Federico Bernardeschi, tre stagioni in Canada con il Toronto FC - ansa - calcioinpillole.com
Tre anni intensi al Toronto, un commovente saluto. Ora per Bernardeschi è tempo di tornare in Italia: la Serie A lo attende a braccia aperte.
Tre anni intensi. Lo si capisce letteralmente da un saluto commovente che Federico Bernardeschi riserva per il suo Toronto. “Grazie per questa straordinaria avventura – si legge in uno stralcio del suo post su Instagram – ora inizia un nuovo viaggio per me. Un nuovo capitolo, una nuova sfida”.
Il richiamo di casa, il profumo del nostro calcio, le luci della Serie A. Per Federico Bernardeschi è ora di fare le valigie, prendere il primo aereo, destinazione Italia. E quel campionato che lo ha visto crescere, affermarsi, alzare trofei.
Quando nell’estate del 2022 Bernardeschi salutò la Serie A per approdare in Major League Soccer, la scelta apparve a molti come un passo significativo verso una fase diversa della carriera, meno sotto i riflettori, più improntata all’esperienza di vita e alla scoperta di un calcio diverso.
E in effetti, in Canada, l’esterno offensivo ha avuto modo di esprimere il suo talento, diventando un punto di riferimento per il Toronto, con giocate d’alta classe e gol che hanno acceso l’entusiasmo dei tifosi nordamericani. È stata una bella avventura, che Federico ricorderà per sempre.
Nel pieno della sua maturità
Tuttavia, l’appeal del campionato italiano, il sentore di rimettersi in gioco magari per trovare un posto nell’Italia di Gattuso, la possibilità di competere nuovamente ad alti livelli, non hanno mai smesso di esercitare un forte richiamo sull’ex Juventus.
Bernardeschi, d’altronde è un classe 1994, ancora nel pieno della sua maturità calcistica. La sua tecnica, il suo dribbling, la sua visione di gioco e la sua duttilità tattica lo rendono un profilo estremamente interessante per molte squadre della Serie A. Una in particolare.
Affare (quasi) fatto
Il club che più di tutti si sta muovendo con particolare insistenza per assicurarsi le prestazioni è il Bologna di Vincenzo Italiano. I rossoblù sono alla ricerca di rinforzi di qualità ed esperienza per affrontare al meglio il triplo impegno: campionato, la difesa di quella Coppa Italia conquistata contro il Milan, l’Europa League.
E Bernardeschi rientra perfettamente nei piani dei felsinei. La sua duttilità, che gli permette di giocare su entrambe le fasce, come trequartista o anche come esterno a tutta fascia, è un jolly prezioso per Vincenzo Italiano, che ama un calcio dinamico e basato sull’ampiezza. Una trattativa che viaggia spedita verso l’ufficialità. Un affare che conviene a tutti: il Bologna fa un pieno di esperienza, per Bernardeschi sarebbe un’occasione d’oro per rilanciarsi, in un contesto stimolante e ora anche ambizioso.