Big a parametro 0: la Top 10 dei calciatori più preziosi

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Il calciomercato invernale si è concluso in tutta Europa nella giornata di ieri. Tra colpi messi a segno, sognati, svaniti e presunti vi sono anche tanti giocatori rimasti nelle loro rispettive squadre di appartenenza ma con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Tutti loro, da oggi, sono liberi di accordarsi con un’altra squadra e firmare un contratto valido per la prossima stagione. Vediamo nello specifico quali sono i giocatori, secondo Transfermarkt, con il valore di mercato più alto liberi di svincolarsi gratuitamente tra sei mesi. Ecco la Top 10:

Lionel Messi

Il fuoriclasse argentino ormai è separato in casa con il Barcellona. L’ultima goccia che ha fatto definitivamente traboccare il vaso è stata la pubblicazione del suo stipendio da parte di un quotidiano spagnolo. Messi voleva andar via già la scorsa estate, è rimasto prigioniero appunto di un contratto dorato. Andrà via gratis la prossima estate, le destinazione più probabile porta alla Premier League, al suo maestro Pep Guardiola al Manchester City. Sullo sfondo il Paris Saint Germain. Valore di mercato: 80 milioni di euro.

(Photo by David Ramos/Getty Images)
David Alaba

Il difensore per anni colonna del Bayern Monaco, ha rifiutato ogni proposta di rinnovo di contratto e lascerà la Baviera dopo il prossimo 30 giugno. L’austriaco si accaserà gratuitamente al Real Madrid. Il ventottenne sarà un nuovo giocatore dei Blancos. Valore di mercato: 65 milioni di euro.

(Photo by Lars Baron/Getty Images)
Gianluigi Donnarumma

Sul gradino più basso del podio troviamo il portierone del Milan. Fuoriclasse assoluto nel ruolo, classe ’99 al momento è libero di firmare per un’altra squadra. La sua situazione però è diversa rispetto a quella degli altri. La società rossonera sta lavorando al rinnovo di contratto e lo stesso Donnarumma pare abbia espresso chiaramente la volontà di restare. Si attendono novità in tal senso nelle prossime settimane. Valore di mercato: 60 milioni di euro.

Donnarumma
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Memphis Depay

L’olandese che a Lione è rinato dopo la fallimentare esperienza di Manchester sponda United è un altro pezzo pregiato del mercato a parametro zero per la prossima estate. Su di lui vi sono forti gli interessamenti di Barcellona e Juventus. Vedremo alla fine chi delle due la spunterà. Valore di mercato: 45 milioni di euro.

Depay Lione
(Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)
Georginio Wijnaldum

Moto perpetuo nel centrocampo di Jurgen Klopp a Liverpool. Con i Reds è stato protagonista indiscusso nelle ultime due stagioni che hanno portato alla vittoria della Champions League e della Premier League. Il suo contratto non è stato rinnovato e su di lui proprio negli ultimi giorni è piombata la Juventus. Valore di mercato: 40 milioni di euro.

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
Sergio Aguero

Nonostante i 32 anni è ancora uno degli attaccanti più forti in circolazione. Molto probabilmente lascerà il Manchester City dove in questi anni è diventato miglior marcatore di sempre per i Citizens e straniero più prolifico nella storia della Premier League. Potrebbe andare a Barcellona a sostituire Messi. Sullo sfondo il Paris Saint Germain. Per ora il ritorno all’Independiente in Argentina resta solo una suggestione. Valore di mercato: 35 milioni di euro.

(Photo by JASON CAIRNDUFF/POOL/AFP via Getty Images)
Hakan Calhanoglu

Per lui vale lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra Donnarumma. Al momento non ha ancora rinnovato con il Milan ma la società rossonera sta lavorando per trovare un accordo. Il turco dovrebbe rimanere a Milano. Valore di mercato: 35 milioni di euro.

Florian Thauvin

Talento pure, cristallino. Lascerà il Marsiglia il prossimo giugno. Su di lui ci sono numerose squadre tra cui anche le italiane Milan e Roma. Considerando l’età (28 anni), uno stipendio da 4 milioni di euro, l’acquisto gratis e la classe purissima è un giocatore che andrebbe preso alla svelta. Valore di mercato: 32 milioni di euro.

 

(Photo by NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)
Angel Di Maria

“El Fideo” continuerà la sua carriera lontano dal Paris Saint Germain, dopo aver disputato le ultime sei stagioni con il club della capitale francese. Sulle sue tracce ci sono Juventus e Inter, pronte ad accogliere una delle migliori ali destre della sua generazione. Attenzione anche al clamoroso ritorno in patria, il classe 1988, tifosissimo del Central potrebbe anche decidere di tornare a giocare a Rosario. Valore di mercato: 28 milioni di euro.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)
Otávio

Chiude la Top 10 il trequartista brasiliano del Porto. Già nella sessione di mercato appena conclusa è stato vicino alla Roma, potrebbe essere proprio il club giallorosso la sua destinazione la prossima estate. Classe 1995, a parametro zero potrebbe diventare un grande affare. Valore di mercato: 21 milioni di euro.

Otavio
(Photo by LOUISA GOULIAMAKI/AFP via Getty Images)