Bilbao 1-0 Alaves: al San Mamés fa tutto Raul Garcìa

Al San Mamés decide il sempreverde Raul Garcia: sbaglia un rigore e segna. I baschi si riportano così in zona Europa.

Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images, via OneFootball

Vittoria di misura per l’Athletic Club nell’anticipo dell’ 8° giornata di Liga: al San Mamés di Bilbao i ragazzi di mister Garcìa Toral piegano l’Alavés con una rete del sempreverde Raul Garcìa, e si portano al sesto posto a pari punti con il Rayo Vallecano, in attesa delle gare di domani.

Per riportarsi in zona Europa League, la squadra basca si affida in porta all’esperienza di Unai Simòn, titolare della nazionale spagnola a EURO2020 e ai giochi di Tokyo, alla fantasia del talento di casa Muniain e alla finalizzazione di Iñaki Williams e Raul Garcìa. L’Alavés arriva alla partita con alle spalle la pesantissima vittoria sull’Atletico di Simeone, e si affida a un 5-4-1 con Sylla unico terminale offensivo.

La partita è ricca di conclusioni, ma ben poche sono dirette nello specchio della porta (5 per parte): per questo basta la precisione di Raul Garcìa per garantire al Bilbao vittoria e tre punti. Al tramonto della prima frazione, il centrocampista ex-Atletico Madrid si fa perdonare il penalty sbagliato dopo 9 minuti, con un colpo di testa che lascia senza scampo il portiere ospite Pacheco.