Bologna-Atalanta 2-2, i rossoblu rimontano dallo 0-2!

Mihajlovic, Bologna

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Clamoroso pareggio tra Bologna e Atalanta, in quesa serata di Serie A prima di Natale. A Bologna finisce 2-2. Gli orobici, a fine primo tempo, erano avanti sul 2-0 grazie ad una doppietta di Muriel, poi una rabbiosa reazione del Bologna ha portato al pareggio, con i gol di Tomiyasu e Paz.

Allo stadio Dall’Ara si affrontano Bologna e Atalanta, per questa 14a giornata di Serie A. I rossoblu di Mihajlovic, cercano un successo che manca da quasi un mese, dalla vittoria sul Crotone. Gli orobici vanno a caccia del quarto risultato utile consecutivo in campionato, dopo la roboante vittoria sulla Roma. Sinisa Mihajlovic si schiera con il suo usuale 4-2-3-1, ancora titolare Vignato. Gasperini che, ancora una volta, non ha convocato Gomez, ripropone Pessina. Il tecnico, inoltre, concede un turno di riposo a Duvan Zapata, schierando Muriel da titolare. Ecco le formazioni di partenza delle due compagini.

Bologna (4-2-3-1): Da Costa; Tomiyasu, Danilo, Medel, Dijks; Schouten, Baldursson; Vignato, Soriano, Barrow, Palacio.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic, Muriel.

Primo tempo

Il primo quarto d’ora del match, verosimilmente, si avvia su ritmi piuttosto bassi e caratterizzati da imprecisioni, da parte di ambo le squadre. La partita si accende improvvisamente al 19° minuto, quando Schouten atterra Ilicic in area: è calcio di rigore per l’Atalanta. Dal dischetto trasforma Muriel e fa 1-0 per l’Atalanta. Due minuti più tardi il colombiano raddoppia! Dijks rinvia in modo sciagurato, sul pallone si avventa Muriel che controlla e segna il 2-0. L’Atalanta prende il controllo del campo e, purtroppo per il Bologna, domina il match andando a sfiorare il 3-0 in più occasioni, con Ilicic e Pessina. Al 35′ Toloi accusa dei problemi fisici e lascia il campo, al suo posto entra Palomino. La Dea continua ad amministrare, attaccando un Bologna assolutamente alla corde, già nella prima frazione di gioco. Il primo tempo termina così, sul 2-0 per l’Atalanta.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia con un altro cambio per l’Atalanta, infatti, Ilicic lascia il posto a Aleksey Miranchuk. Gli uomini di Gasperini ricominciano da dove avevano terminato il primo tempo. Controllo totale del match, ed assidua presenza nell’area di rigore del Bologna. L’Atalanta, però, sembra preferire la gestione del pallone e, indirettamente, delle energie, piuttosto che cercare la terza rete. Anche perché la reazione del Bologna è inesistente. Al 62′, però, arriva la prima occasione per il Bologna, nata da un errore di Freuler. Lo svizzero serve erroneamente Palacio, l’ex Inter trova Barrow che, malauguratamente, calcia alto. Il Bologna, però, inizia a crescere. Intanto esce Muriel, ed entra Zapata. Mihajlovic ne cambia due: entrano Orsolini e Svanberg, rispettivamente al posto di Baldursson e Barrow. Continuano a crescere i rossoblu fino a che, al 73° minuto, arriva il gol del Bologna. Orsolini trova divinamente Tomiyasu, il giapponese beffa Gollini con un tocco sotto e riapre il match. Dijks accusa problemi e lascia il campo, al suo posto entra Paz. Il Bologna va alla disperata ricerca del pareggio e, all’82’, segna proprio il neo entrato Nehuen Paz! Clamoroso al Dall’Ara. Il Bologna riapre una partita che sembrava persa. L’argentino ha ripreso l’Atalanta, con un colpo di testa su calcio d’angolo. Finale incandescente. Le squadre ci provano ma, alla fine, finisce 2-2! Gran rimonta del Bologna.