Bologna-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Questa sera alle 20:45 andrà in scena Bologna-Atalanta, posticipo della 30^ giornata di Serie A. Gli ospiti cercano punti preziosi per non perdere il treno Champions, gli uomini di Mihajlovic devono offrire una prova convincente per blindare la panchina del tecnico e riscattare la sconfitta di Firenze della settimana scorsa. Di seguito le statistiche dal sito ufficiale della Lega Serie A e le probabili formazioni del match.

Bologna-Atalanta
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Bologna-Atalanta, le statistiche

  • L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 12 sfide di Serie A TIM contro il Bologna (1-2, il 15 dicembre 2019, grazie alle reti di Palacio e Poli) – completano il parziale nove successi e due pareggi, arrivati proprio nelle tre più recenti.
  • Il Bologna non ha trovato il gol nelle ultime due partite di Serie A TIM contro l’Atalanta e solo una volta nella competizione i rossoblù hanno registrato una striscia più lunga senza reti contro la Dea: quattro tra il 1973 e il 1978.
  • Il bilancio nelle ultime tre sfide al Dall’Ara tra Bologna e Atalanta è in equilibrio con un successo per parte e un pareggio; i rossoblù hanno trovato il gol in ciascuna di queste partite e non infilano una serie più lunga in casa contro la Dea da quella di nove incontri consecutivi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.
  • Il Bologna è reduce da due partite consecutive in cui non ha trovato la rete in Serie A TIM (v Torino e Fiorentina); i rossoblù non ne registrano tre di fila senza reti nella competizione dal dicembre 2018, quando alla guida del club c’era Filippo Inzaghi.
  • L’Atalanta non segna da tre trasferte di Serie A TIM e non arriva a quattro di fila in campionato da novembre 2015 (nella gestione Edoardo Reja); più in generale, Atalanta e Bologna non hanno trovato il gol in cinque partite di Serie A TIM dall’inizio del 2022: soltanto il Genoa ne conta di più (sette) nel periodo.
  • Da una parte, l’Atalanta è la squadra che ha segnato meno gol sugli sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A TIM in corso (uno, Palomino contro il Cagliari il 6 febbraio); dall’altra, il Bologna è la formazione che ne ha subiti meno dalla stessa situazione di gioco (uno, Skriniar dell’Inter il 18 settembre scorso).
  • Gian Piero Gasperini è l’allenatore che Sinisa Mihajlovic ha affrontato più volte (18) da allenatore in Serie A TIM: contro l’attuale tecnico della Dea ha ottenuto cinque successi (contro nessuno ne conta di più), ma soltanto uno nei nove incroci più recenti (Bologna-Atalanta 2-1 del 15 dicembre 2019).

Bologna-Atalanta, i protagonisti del match

  • Marko Arnautovic ha segnato gli ultimi tre gol del Bologna in Serie A TIM; l’ultimo giocatore ad avere realizzato quattro reti di fila per i rossoblù nella competizione è stato Marco Di Vaio, tra ottobre e novembre 2008, mentre l’ultimo straniero a riuscirci Harald Nielsen (cinque nel dicembre 1963).
  • Riccardo Orsolini e Musa Barrow hanno entrambi esordito in Serie A TIM con la maglia
    dell’Atalanta, entrambi nella stagione 2017/18; questi due ex della partita sono due dei tre
    giocatori del Bologna che hanno preso parte a più reti nel campionato in corso (nove per il
    gambiano, sei per l’italiano), alle spalle soltanto di Arnautovic (10).
  • Il Bologna è la squadra contro cui Luis Muriel ha giocato più minuti (938) in Serie A TIM,
    prendendo parte a ben nove gol (uno ogni 104’ di media); tuttavia, il colombiano non segna da cinque partite nel massimo campionato, e non registra una striscia più lunga senza reti dalle 11 gare giocate tra marzo e maggio 2019 (le sue ultime in maglia Fiorentina, prima del passaggio alla Dea).

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusici; Luis Alberto, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, S.Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham.