Bologna-Juventus: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Questa sera alle ore 18:00 proseguirà la 18ª giornata di Serie A con la sfida tra il Bologna di Siniša Mihajlović e la Juventus di Massimiliano Allegri allo stadio Renato Dall’Ara. Le due squadre sono a solo 4 punti di distanza e il match resta molto aperto.

Ecco le statistiche e i precedenti della gara pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: la Juventus ha vinto le ultime 10 partite di Serie A TIM contro il Bologna, contro nessuna squadra
ha una striscia aperta più lunga nella competizione.

  • La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Bologna in Serie A TIM: 77 successi
    bianconeri, a fronte di 48 pareggi e 23 vittorie rossoblù.
  • La Juventus ha vinto le ultime cinque trasferte contro il Bologna in Serie A TIM, già striscia record per i bianconeri in casa dei rossoblù – l’ultimo successo interno degli emiliani risale al novembre 1998.

 

LO STATO DI FORMA

  • Il Bologna ha perso le ultime due partite di campionato e non arriva a tre sconfitte di fila nella
    competizione da ottobre 2020.
  • La Juventus ha subito solo due gol nelle ultime sei partite di campionato, mantenendo quattro volte la porta inviolata, tanti clean sheet quanti nelle precedenti 29 di Serie A TIM.
  • La Juventus ha segnato meno di 24 gol nelle prime 17 gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 1999/2000 (22), torneo in cui i bianconeri avevano incassato appena otto reti allo stesso punto del campionato (mentre nel torneo in corso ne conta 17).
  • Il Bologna è la squadra che in questo campionato ha realizzato più gol su sviluppo di corner
    (sette), mentre la Juventus è quella che ne ha subiti di più in percentuale da questa situazione di gioco (24%: 4/17). In aggiunta, i rossoblù hanno incassato appena una rete da calcio d’angolo, meno di ogni altra formazione.

 

I PROTAGONISTI 

  • L’attaccante del Bologna Marko Arnautovic è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra con i suoi gol (sette con sei marcature), tra quelli che non sono ancora arrivati in doppia cifra di reti nel torneo in corso (al pari di Beto, con sette gol e Zapata con nove).
  • Riccardo Orsolini ha partecipato agli ultimi due gol realizzati dal Bologna in Serie A TIM (una rete e un assist) – quattro dei suoi ultimi cinque centri in Serie A sono stati realizzati nel secondo tempo.
  • Il miglior marcatore della Juventus in questo campionato è Paulo Dybala con cinque reti: era dal 1991/92 che il capocannoniere bianconero dopo 17 giornate non contava così poche reti (Pierluigi Casiraghi – cinque gol). In generale, il singolo girone d’andata in una Serie A TIM a 20 squadre in cui il miglior marcatore bianconero ha realizzato il minor numero di gol è il 2012/13, con Sebastian Giovinco e Fabio Quagliarella a sei reti.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano; Arnautovic, Barrow. Allenatore: Mihajlovic.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Lu. Pellegrini; Bentancur, Locatelli; Cuadrado, McKennie, Bernardeschi; Morata. Allenatore: Allegri.