Bologna-Lazio 2-0, Mbaye e Sansone per la festa rossoblù

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Una brutta Lazio cade a Bologna nella 24esima giornata di Serie A. Gli uomini allenati da Sinisa Mihajlovic si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Mbaye nel primo tempo e di Sansone nella seconda frazione di gioco. Grazie a questo successo, il Bologna si porta a 28 punti in classifica in undicesima posizione. La Lazio, invece, resta ferma a 43 punti al sesto posto.

Primo Tempo

Dopo la classica fase di studio, il match inizia a regalare emozioni al 15′. Sono i biancocelesti a sfiorare per primi il vantaggio con una bella punizione dai venticinque metri di Milinkovic-Savic, la conclusione del serbo termina fuori di pochissimo. Al 18′ la Lazio ha la grande occasione di trovare la via del gol, Dominguez atterra Correa in area di rigore, il direttore di gara, Giacomelli, non ha dubbi ed assegna il rigore in favore della Lazio. Dagli undici metri si presenta Immobile che però calcia debolmente, para con relativa facilità Skorupski. Sul capovolgimento di fronte, come spesso succede nel calcio, è il Bologna a trovare la rete del vantaggio. Dopo una corta respinta di Reina su una conclusione di Orsolini, il più veloce di tutti è Mbaye ad avventarsi sulla palla e a depositarla in gol a porta sguarnita. Cambia dunque il punteggio al 19′, padroni di casa in vantaggio per 1-0. La Lazio sciupa una clamorosa occasione per trovare il pareggio al 26′, Correa dopo un contropiede a campo aperto, sbaglia un facile appoggio che avrebbe permesso a Immobile di calciare indisturbato. Al 40′ Lazio ancora pericolosa con una conclusione di Marusic parata da Skorupski. Il Bologna ribatte colpo su colpo e va vicino al raddoppio con Dominguez, bravo Reina che riesce a parare in due tempi. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio.

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
Secondo Tempo

Durante l’intervallo, Simone Inzaghi è costretto a metter mano alla panchina. Esce l’infortunato Lazzari, al suo posto entra Lulic. Parte meglio il Bologna nella ripresa. I padroni di casa si rendono pericolosi al 54′ con un tiro di Svanberg da fuori area, la conclusione dello svedese termina fuori di poco. Ci prova Marusic al 58′ con un colpo di testa, il tiro però è centrale, l’estremo difensore rossoblù para senza eccessivi patemi. Il Bologna trova il gol del 2-0 al 63′. Barrow serve un pallone delizioso a centro area, sulla sfera arriva Sansone che colpisce meravigliosamente al volo e fa secco Reina. Dopo il doppio vantaggio, Inzaghi prova a dare una scossa ai suoi ed effettua tre cambi in contemporanea, lasciano il campo Patric, Lucas Leiva e Immobile, al loro posto entrano Perieira, Cataldi e Muriqi. Forze fresche anche per Mihajlovic che al 73′ inserisce Skov Olsen, Poli e Schouten al posto di Orsolini, Svanberg e Dominguez. Nel finale la Lazio prova ad accorciare il punteggio con un colpo di testa di Marusic, strepitosa la parata di Skorupski che nega il gol all’esterno biancoceleste. Al 91′ Caicedo si gira in area di rigore e calcia in porta, altra bella parata del portiere polacco dei padroni di casa. Nonostante gli assalti finali dei biancocelesti, il punteggio non cambia: vince il Bologna 2-0.