Bologna-Monza 0-1, continua il momento magico di Palladino

Bologna Monza Serie A

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Partita combattutissima al Dall’Ara con il Bologna che non riesce a dare seguito ai quattro risultati utili consecutivi ottenuti e si arrendono ad un Monza che in questo 2023 sta continuando a stupire in lungo e in largo.

Bologna Monza Serie A
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna-Monza, il primo tempo

Per la sfida contro il Monza, Thiago Motta non può contare su Zirkzee e lancia Ferguson come falso nueve. Palladino risponde con Caprari e Pessina sulla trequarti ad innescare Petagna, da registrare il rientro dal primo minuto di Stefano Sensi in mezzo al campo.

La prima occasione del match arriva al 14′. Orsolini scodella in mezzo per la testa di Lykogiannis che, però, trova la traversa della porta di Di Gregorio. Al minuto 25 gli ospiti sbloccano il match. Filtrante di Sensi per Petagna che sterza e supera Sosa, nel duello a tu per tu ha la meglio Skorupski che nulla può sul tap-in di Donati. Il Bologna prova a reagire e chiede il penalty per un tocco di Sensi che, dopo il check del VAR, viene giudicato regolare. Il risultato non cambia più e si va a riposo con i biancorossi in vantaggio.

Il secondo tempo

Nella ripresa scendono in campo gli stessi 22 con i rossoblu che partono subito arrembanti alla ricerca del vantaggio. Dopo cinque minuti del secondo tempo arriva la prima occasione del Bologna. Schema su punizione che libera Orsolini, il cui tiro, però, è centrale e facile per Di Gregorio. Al 56′ Palladino opta per un doppio cambio: fuori Sensi e Donati, autore del gol del vantaggio, dentro Machin e Birindelli.

Bologna Monza Serie A
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Al quarto d’ora della ripresa Caprari cerca il gol della domenica provando la conclusione a rete poco dopo la metà campo con il pallone che, però, finisce alto. Al 65′ doppio cambio anche per Thiago Motta: torna in campo Marko Arnautovic che prende il posto di Aebischer mentre Barrow sostituisce Kyriakopoulos; Palladino richiama Petagna per far posto a Dany Mota. Al 73′ ci prova ancora Orsolini, il suo mancino è potente ma fuori misura. All’84’ si rivede il Monza con Rovella che dalla distanza costringe Skorupski a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner Ranocchia controlla e calcia dall’interno dell’area, ancora una volta il portiere polacco tiene a galla i suoi. Da registrare la leggerezza di Arnautovic che a causa del giallo rimediato per proteste salterà il match contro la Sampdoria. I felsinei provano l’assalto finale ma Di Gregorio gli impedisce di trovare il gol, il Monza espugna Bologna e raggiunge i rossoblu in classifica.