Bologna-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Bologna Napoli formazioni

(Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Bologna e Napoli, in programma oggi alle ore 18:00 al Renato Dall’Ara. Tutto su Calcio in Pillole.

Bologna-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Bologna Napoli formazioni
(Photo by Octavio Passos/Getty Images)

Una gara che potrebbe riservare sorprese e, certamente, spettacolo. Bologna e Napoli si affrontano al Dall’Ara con obiettivi diversi, pur sempre puntando al successo. I flesinei per confermarsi, i partenopei per rilanciarsi. L’ultimo incontro in terra emiliana risale al 2-2 del maggio scorso, con gli azzurri già vincitori del terzo tricolore. L’ultima vittoria azzurra è della gara di andata. Un 3-2 in rimonta con prima marcatura nel campionato italiano per Joshua Zirkzee. L’ultimo successo bolognese risale, invece, al primo dicembre 2019, in quello che all’epoca era il San Paolo. Prima Skov Olsen poi Sansone ribaltarono il tap-in di Llorente. Lo storico dei precedenti consta di 148 incontri: 49 vittorie azzurre, 41 bolognesi e 38 pareggi.

Palleggio, tecnica e triangolazioni. Queste le qualità di un Bologna che, con Thiago Motta, può dire di aver cambiato volto. Gli emiliani si piazzano, infatti, come terza forza del campionato per possesso medio (33’51”). Non la migliore delle occasioni per ritrovare conferme e fiducia. A Napoli l’aria è tesa, ed il peso del passato impone convincimento oltre che successo. A tal motivo gli azzurri dovranno dare dimostrazione di un percorso finalmente in crescendo. Se le prime due uscite avevano, infatti, lasciano intravedere una certa continuità con i dettami Spallettiani, diverso è il discorso per le successive tre gare. Poca qualità e, soprattutto, capacità di tenere campo e partita.

A ciò si aggiunge una condizione atletica non troppo ottimale. Poco lucidi e lontani dai fasti della scorsa stagione, su tutti, Anguissa e Kvaratskhelia. Per i due una conferma che è volta a non rompere gli equilibri di gioco, e di spogliatoio. Macinare minuti potrebbe, inoltre, consentire di acquisire la condizione migliore.

La stessa attenzione agli equilibri di campo, tuttavia, non pare essere stata motivazione principale della scelta di Raspadori. Il dieci della Nazionale non ha mostrato, sin qui, particolare confidenza con la zona esterna d’attacco. Se la scelta di confermare Raspadori come esterno destro dovesse realizzarsi, non mancherà la curiosità di vederne il disimpegno.

Bologna-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla

Bologna Napoli formazioni
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Chiave di lettura del match sarà la marcatura su Zirkzee. L’olandese, in una stagione in cui potrebbe lanciarsi nel calcio italiano, è uno dei talenti di casa Bologna. A metà strada tra un falso nueve ed un riferimento di gioco, Zirkzee garantisce legame tra centrocampo ed attacco. Capace di dialogare con i compagni, l’attaccante felsineo svaria nella zona centrale d’attacco, favorendo l’inserimento dei centrocampisti ed il fraseggio negli ultimi tenta metri. Il nove rossoblù può dirsi ben supportato anche da una trequarti ricca di talento. Ndoye, Ferguson, Orsolini e Karlsson sono i volti – tra passato e presente – del nuovo Bologna. Qualità e corsa, un bel vedere al Dall’Ara. Con Ferguson e Ndoye certi di una maglia, non resta che scegliere a chi affidare la corsia destra, con il ballottaggio tra Karlsson e Orsolini.

Non un compito semplice per un reparto arretrato, come quello azzurro, che nella giornata di ieri ha dovuto rinunciare anche a Juan Jesus. Dopo il forfait di Rrahmani (lesione di basso grado), il brasiliano ex Roma non sarà del match, a causa di un risentimento durante l’allenamento. Contro Zirkzee e i suoi ci sarà la coppia inedita (ennesima) Ostigard-Natan, a meno di adattamenti di Di Lorenzo. Emergenza totale nel reparto, proprio in un periodo in cui il quartetto arretrato, più di ogni altro reparto, avrebbe dovuto cominciare a fornire risposte importanti. Poco convincenti gli ultimi disimpegni. Poca compattezza ed impermeabilità, anche con baricentro e copertura di squadra. La media gol subiti dei partenopei, infatti, recita una rete a partita. A preoccupare di più la vulnerabilità sin qui denotata. Non pochi grattacapi, dunque, per Rudi ed i suoi uomini.

Probabili formazioni

Karlsson
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Kvaratskhelia, Osimhen. Allenatore: Rudi Garcia.

Il match sarà visibile in streaming sulla piattaforma Dazn, con telecronaca di Ricky Buscaglia e Marco Parolo. Sarà inoltre possibile assistere alla partita, in caso di abbonamento congiunto, sul canale 214 ‘Zona Dazn’ di Sky.