Boom di infortuni pre Mondiale: quanto ricevono i club

Sono tanti i calciatori costretti ad abbandonare il sogno di partecipare alla rassegna iridata in Qatar: chi riceverà un indennizzo?

18/11/2022

17:55

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by BERTRAND GUAY/AFP via Getty Images)

Questa settimana di vigilia Mondiale ha portato una marea di infortuni. Sono davvero moltissimi i calciatori che hanno dovuto rinunciare al sogno di partecipare alla spedizione in Qatar con la propria Nazionale. L’ultimo in ordine di tempo è Gayà della Spagna, ma anche i francesi Kimpembè e Nkunku, gli argentini Correa e Gonzalez o il senegalese Manè – senza contare chi ha dato forfait ancora prima come Pogba o Kantè. Dunque, oltre al dispiacere umano verso chi non può coronare un sogno come questo, ci si domanda come possano essere risarciti i club che dovranno rinunciare ai loro tesserati nelle competizioni nazionali o continentali.

mane
(Photo by Adam Pretty/Getty Images)

Infortuni al Mondiale, come funzionano i risarcimenti

Il Mondiale non è ancora cominciato ma già si fa la conta degli infortuni. La preoccupazione per i club è alta, visto anche che questa Coppa è stata inserita all’interno della stagione regolare. Dunque, è necessario fare chiarezza in merito alle protezioni che la FIFA ha pensato alle società che stipendiano i calciatori. Come riporta Calcio&Finanza, infatti, esiste un programma del massimo organismo mondiale che prevede risarcimenti ai club di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Bayern Monaco, Manè operato: il comunicato

Si chiama Club Protection Programme ed è attivo dal 2012 – entrato in vigore con l’Europeo di Polonia e Ucraina di 10 anni fa. Funziona come un’assicurazione e sono quindi previsti dei risarcimenti per le società che non potranno avere a disposizione i calciatori infortunatisi con le proprie Nazionali. Lo stop deve essere superiore ai 28 giorni e deve essere causato da infortuni legati al campo – quindi sono escluse malattie o decessi. Il programma copre tutto il periodo in cui il calciatore passa ufficialmente in Nazionale, ossia quando viaggia, si allena e gioca.

argentina correa
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Quanto incassano i club

Per venire al sodo, la FIFA definisce chiaramente le linee guida in termini di cifre. Sul programma si legge che “si compensano le squadre di calcio fino a un massimo di 7.5 milioni di euro a calciatore per infortunio. Il massimo di 7,5 milioni è calcolato in base a un “pro rata” giornaliera di indennità fino a 20.548 euro, pagabili per un massimo di 365 giorni. L’indennità giornaliera massima è limitata a 20.548 euro per infortunio. La capacità massima del FIFA Club Protection Programme è di 80 milioni all’anno“.

Inoltre, si fa un altro riferimento: “L’indennizzo dovuto si basa esclusivamente sullo stipendio fisso che la società di calcio paga direttamente al calciatore in quanto suo datore di lavoro. Come “Stipendio fisso” è definito l’importo fisso di denaro pagato settimanalmente o a rate mensili, comprensive degli oneri previdenziali obbligatori, come stipulato in un contratto scritto e sottoscritto tra la società calcistica e il calciatore“.

Correlati

17:17

18/11/2022

Il rientro in campo della Serie A coinciderà con quello di Paul Pogba. Il centrocampista utilizzerà la sosta per il Mondiale...

Il rientro in campo della Serie A coinciderà con quello di Paul Pogba. Il...

17:17

18/11/2022

16:58

18/11/2022

Brasile 2014 è l’anno della Germania, che nel cielo di Rio de Janeiro alza la sua quarta Coppa del Mondo. Ed è...

Brasile 2014 è l’anno della Germania, che nel cielo di Rio de Janeiro alza la...

16:58

18/11/2022

Qatar 2022

11:36

04/12/2022

André Ayew ha perso il suo figlioccio prima dell’esordio con il Portogallo. A raccontare il dramma della perdita è lo...

André Ayew ha perso il suo figlioccio prima dell’esordio con il Portogallo. A...

11:36

04/12/2022

09:33

04/12/2022

Inghilterra e Senegal si affronteranno questa sera alle 20:00, in occasione degli ottavi di finale di Qatar 2022. I ragazzi di...

Inghilterra e Senegal si affronteranno questa sera alle 20:00, in occasione degli...

09:33

04/12/2022