Borussia Dortmund, Bellingham: multa per offese all’arbitro

Photo by Alex Grimm/Getty Images

Il promettente centrocampista inglese Jude Bellingham dovrà pagare 40.000 euro di multa dopo aver commentato in maniera abbastanza piccata le decisioni arbitrali dell’ultima partita al Signal Induna Park in occasione del Klassiker, Borussia Dortmund – Bayern Monaco.

Secondo quanto riportato dal Mirror, l’oggetto delle lamentele è il rigore assegnato alla squadra di Julian Nagelsmann e convertito in rete da Robert Lewandowski per il 2 – 3 finale. Nel corso dell’intervista post partita il centrocampista del Borussia Dortmund ha infatti affermato che “per me non era rigore” per poi continuare con “dai, è un arbitro che ha organizzato la partita già prima, la partita più importante di Germania, cosa ti aspetti?“. Il riferimento di Bellingham era rivolto ad un’inchiesta risalente al 2005 relativa ad uno scandalo di partite truccate che ha comportato la sospensione di sei mesi per l’arbitro Zwayer.

In difesa del centrocampista è intervenuta la stessa società tedesca proprietaria del cartellino del baby fenomeno e il direttore sportivo Zorc ha confermato il totale appoggio al giocatore, sostenendo che si è trattato di “una situazione molto emotiva, era molto deluso e ha citato solo fatti noti“. In una dichiarazione rilasciata dopo la conferma della multa, la società tedesca ha confermato che “il Tribunale sportivo della Federcalcio tedesca non ha bloccato il giovane professionista del Borussia Dortmund Jude Bellingham (18) per la sua dichiarazione televisiva sull’arbitro Felix Zwayer dopo la partita di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco“.