Bove si è salvato, lui purtroppo no | Tragedia in campo: morto davanti agli occhi di suo figlio

Bove si è salvato, lui purtroppo no | Tragedia in campo: morto davanti agli occhi di suo figlio

Edoardo Bove - foto LAPRESSE - Calcioinpillole.com

Il calciatore della Fiorentina è stato salvato in campo, a lui purtroppo non è toccata la stessa sorte: è passato a miglior vita

Edoardo Bove è purtroppo uno dei tanti casi in cui un atleta ha accusato un malore in campo. L’immagine di lui che cade improvvisamente al suolo durante Fiorentina-Inter è ancora nitidissima ma fortunatamente è solamente un brutto ricordo.

Il centrocampista della Viola ebbe un arresto cardiaco durante il match ed è solamente grazie ai soccorsi se si è salvato. Su richiesta dei presenti in campo i medici intervenirono prontamente e riuscirono a farlo vivere fino al tragitto all’Ospedale Careggi.

In 4 minuti erano già sull’ambulanza. Giovanni Ghini, presidente della Fratellanza Militare, raccontò che l’atmosfera era estremamente tesa ma nonostante ciò sono riusciti a lavorare e a permettere le cure da parte del personale sanitario in tempi record.

Ha spiegato che fu rianimato, che il defibrillatore semiautomatico si attivò per ristabilire il giusto ritmo del cuore e che fu trasferito in sala rossa. Da lì poi la ripresa totale, tant’è che respirava autonomamente ed era fuori pericolo.

Stessa storia, destini diversi

Dall’accaduto, il classe 2002 ha espresso il desiderio di ritornare in campo ma non ha avuto ancora rassicurazioni per il suo futuro. La Fiorentina non ha potuto riscattarlo, mentre la Roma non ha potuto convocarlo per la mancanza del certificato medico che attesti l’idoneità sportiva.

Nonostante tutto, Edoardo è ancora qui e può raccontare la sua esperienza, seppur terribile. Non è purtroppo toccata la stessa sorte ad un uomo di 57 anni di Roma, che è passato a miglior vita mentre giocava a calcetto in montagna, precisamente nelle zone di Colle Cieco.

Ambulanza – foto LAPRESSE – Calcioinpillole.com

Altra tragedia in campo

Dopo aver montato le tende per il rifugio, il padre si stava divertendo con gli altri genitori e con i rispettivi figli, impegnati con gli scout della zona. Mentre stavano passando un momento di totale relax e serenità, è accaduto un bruttissimo episodio che ricorderanno per sempre.

Stavano calciando il pallone, quando improvvisamente è stato colpito da un malore. Si è accasciato al terreno ed è deceduto poco dopo, dinanzi agli occhi del figlio, per un arresto cardiaco accertato successivamente dai medici. Nonostante il loro tempestivo arrivo, dato l’utilizzo dell’elisoccorso per trasportarlo d’urgenza nell’ospedale più vicino, non c’è stato nulla da fare se non constatare l’ora del decesso. Una vera e propria tragedia che segnerà per sempre la vita di quella famiglia.